Contenzione rotta e recidiva

Rispondi
Max

Messaggio da Max » 30 giu 2013, 22:03

Buonasera de Savone.
Intanto faccio i complimenti per il sito ben fatto e ben fatte sono pure le sue risposte, faccio subito la domanda.
E' passato un anno da quando ho finito l'ortodontia e ne sono contento però sabato cioè ieri mi si è rotta la contenzione(essix) superiore, ho chiamato subito la mia ortodontista però tra calco e tempi di attesa prima prima di mercoledì non avrò la mascherina nuova . In questi 4 giorni rischio una recidiva chiedo perché nonostante la mascherina portata regolarmente si sono spostati un po' lo stesso cosa non bella questo fa pensare ad un splintaggio fisso come sotto ma se la nuova mascherina non tiene come sono i de ti ora dovrò almeno mettere due mascherina di riferimento ..
Cosa ne pensa?
Grazie in anticipo

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 2 lug 2013, 11:23

Pochi giorni non bastano a acutizzare una recidiva tale da compromettere i risultati raggiunti, soprattutto a distanza di un anno dal termine della terapia, anno nel quale è stata comunque portata una contenzione.
Anche se i denti nel frattempo dovessero minimamente spostarsi, la mascherina confezionata sull'impronta "dritta" li porterebbe alla posizione iniziale, funzionando come se fosse un apparecchio invisibile.

elena902

Messaggio da elena902 » 9 feb 2014, 22:52

Dopo aver portato per due anni l' apparecchio fisso sull' arcata superore due giorni fa finalmente i miei denti han rivisto la 'luce del sole' . Appena tolto ero felicissima, dritti, perfetti ma ora, dopo due giorni, son convintissima che i denti si stiano spostando in fuori, separandosi e lasciando dello spazio fra gli incisivi . La dentista dovrebbe portarmi la mascherina di contenimento fra 5 giorni.. Riusciró a metterla anche se i denti saranno in posizione diversa rispetto a quella di quando ho preso lo stampo? E poi, ritorneranno come appena tolto l' apparecchio se useró correttamente l' apparecchio di contenimento? Grazie mille

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 11 feb 2014, 16:48

In teoria, sì, proprio perché l'impronta è stata presa con i denti nella giusta posizione, e una mascherina così confezionata dovrebbe lavorare tipo le mascherine per ortodonzia invisibile fino a quando lo spazio che noti non si sarà chiuso..

clara

Messaggio da clara » 22 feb 2015, 10:35

Salve le racconto in breve la mia esperienza: per 3 anni ho portato l'apparecchio fisso sia per l'arcata superiore che inferiore raggiungendo la perfezione delle due arcate. Ma dopo essermela tolta i denti dell'arcata superiore (incisivi) si sono rispostati leggermente l'uno andando davanti all'altro. Ho avuto un apparecchio di contenzione ma con pochi risultati,adesso ne ho uno interno mobile ma sinceramente sono un pò scettica.

La ringrazio in anticipo attendo una vostra risposta

Buona giornata

Clara

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 24 feb 2015, 14:01

Clara
qual è la domanda? :)

clara

Messaggio da clara » 24 feb 2015, 15:32

Mi scusi! comunque come le ho scritto nel messaggio precedente non vedo risultati con quest'apparecchio mobile interno...Volevo sapere se potrei raggiungere risultati piu' veloci con l'apparecchio fisso mettendolo solamente sull'arcata interessata.Ovviamente avendo 29anni preferirei un apparecchio in ceramica estetico, volevo chiederle se ha la stessa funzione dell'apparecchio classico e se potrebbe rompersi piu' facilmente.

La ringrazio per la sua gentilezza

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 25 feb 2015, 10:15

Naturalmente un apparecchio fiso, che sia in metallo o ceramica, avrebbe risultati migliori e più rapidi; la ceramica tuttavia è più prona del metallo a distaccarsi dal dente.

boxforum

Messaggio da boxforum » 23 mar 2015, 16:23

Buonasera, vorrei una sua opinione per cortesia.
Ho 40 anni e sto concludendo la cura con apparecchio fisso su entrambe le arcate, dopo 36 mesi.
Ora è tutto ok ma ho il terrore che si sposti qualche dente in un futuro più o meno lontano.
Oltre alle mascherine notturne di cui lei parla, ci sarebbero altre tecniche in grado di "bloccare certamente" i denti dopo la cura?
La ringrazio e le auguro buona giornata

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 23 mar 2015, 17:11

Capisco il timore, ma è infondato: se porterai regolarmente le mascherine di contenzione a trattamento completo non ci sarà bisogno di altro per mantenere i denti i posizione; nel caso in cui dovessero rompersi, farai tranquillamente in tempo a farle preparare nuove senza conseguenze.

Rispondi