Canino in fuori, affollamento dentale, deviazione della linea mediana

Rispondi
francescobusol

Messaggio da francescobusol » 2 ago 2013, 10:03

Salve,
ho 18 anni e una malocclusione di seconda classe. Non ho mai portato l'apparecchio ma ora sarei deciso a metterlo.
Un ortodontista mi ha detto che per procedere con l'apparecchio devo prima togliere 4 denti (15, 25, 45, 35);
Secondo ort.: fare 4 estrazioni ed anche un intervento di chirurgia in ospedale (Maxillo facciale) per non rovinare l'espressione del viso;
Terzo: ha consigliato semplicemente invisalign senza alcuna estrazione;
Quarto: ha proposto un'alternativa particolare ovvero di togliere i due incisivi centrali (che sono un po' rovinati internamente) e di spostare i due incisivi laterali al centro. Quest'ultima via l'ho scartata perchè non mi fido e non mi convince.
Infine, il quinto mi ha scritto lo studio del caso (simile al primo ma più dettagliato): http://justpaste.it/3a39
Quindi ho sentito più di un ortodontista per conoscere meglio le varie terapie e strade per arrivare alla soluzione.
Vorrei evitare 4 estrazioni di denti sani, ed anche l'uso di Invisalign che altri ortodontisti che lo usano molto, nel mio caso non si sentivano di consigliarmelo perchè inefficace.
Lei che terapia mi consiglia di valutare? 4 estrazioni? anche facendo la Maxillo facciale? o ci sono altre alternative?

Le foto dei miei denti e le radiografie digitali:
http://bit.ly/15yP4f7

Grazie della risposta, per quanto possibile.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2414
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 7 ago 2013, 9:35

Bel caso il tuo, Francesco.
Dove per "bello" intendo molto complicato.
Capisco perfettamente i colleghi che ti hanno proposto le estrazioni, anche se io sono contrario a farle, ma capisco un po' meno perchè non ti abbiano proposto anche l'estrazione dei denti del giudizio inferiori, a questo punto.
Ad ogni modo, non posso scegliere cosa fare al posto tuo, anche se ti ringrazio della fiducia... tieni presente che mentre ciò che si fa con l'apparecchio fisso tradizionale non sempre si può fare con invisalign&co, l'inverso è sempre vero, e non c'è niente di fattibile con invisalign che non sia perfettamente risolvibile con l'apparecchio fisso.
Detto ciò, se tu vuoi evitare di togliere denti sani, e c'è un collega che non farebbe estrazioni, ed è in grado di rassicurarti sulla riuscita (sappi sin da subito che sarà comunque una soluzione di compromesso), segui la sua strada, magari chiedendogli di usare il classico apparecchio fisso; se si rifiuta, cerca altrove.

Non commento sulla proposta di estrarre gli incisivi centrali.

francescobusol

Messaggio da francescobusol » 16 ago 2013, 21:57

Grazie delle informazioni, un ortodontista mi ha anche consigliato "incognito", un apparecchio linguale che, superata la prima fase dove parlerò meno bene ecc., poi mi abituo e, sempre secondo l'ortodontista, sostituisce l'apparecchio classico rendendolo invisibile ma con la stessa forza. Lei conosce "incognito? Cosa ne pensa?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2414
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 20 ago 2013, 10:31

Qualunque apparecchio sposta i denti, purché il dentista sappia usarlo, devi scegliere tu in base a ciò che ti risulta più gradito.

francesco.busol

Messaggio da francesco.busol » 11 set 2013, 15:11

Buongiorno,
sono un ragazzo di 18 anni...Ho fatto uno studio del caso da un'ortodontista che si occupa di ortodonzia e gnatologia da molti anni.
Per risolvere la mia occlusione mi ha consigliato di fare "Ortodonzia fissa 1/18", "4 Estrazioni ottavi inclusi 48 18 28 38" e "4 Estrazioni semplici 14 25 35 45"
Passati i 18 mesi di apparecchio circa, mi ha detto che probabilmente (se vorrò) c'è da fare un intervento maxillo facciale per spostare la mandibola...
La cefalometria la potete trovare qui http://bit.ly/14Lgn3F mentre le foto dei denti qui: http://bit.ly/15VZAKB
Cosa ne pensa dello studio del caso?
Per quanto riguarda il costo mi ha chiesto 5500€ per l'ortodonzia fissa (estrazioni escluse) e 200€ per Essix.
Inoltre nel preventivo era incluso "1 Splintaggio", "1 contenzione" e "1 Report ortodonzia a distanza".
Secondo lei è un prezzo ragionevole e nella media per il lavoro e materiale offerto? Grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2414
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 14 set 2013, 12:19

Francesco,
il tuo intervento non è del tutto adeguato per questo forum; in primo luogo hai iniziato una nuova discussione invece di accordarti a quella da te stesso aperta qualche tempo fa, ed ho dovuto provvedere io a unire le due discussioni, e poi mi stai sostanzialmente chiedendo di dare un parere sul lavoro di un collega.
Ti posso solo dire che il suo piano di trattamento è uno dei vari che si possono elaborare per la tua bocca, così come il preventivo che ti è stato fatto è verosimile, rientrando nella forbice di costo dell'ortodonzia, e andrebbe inquadrato nel contesto in cui vivi.
Non so perché la chirurgia sia stata proposta come opzionale, siccome il fatto che venga eseguita o meno cambia di solito in modo importante il lavoro che va fatto con l'apparecchio.
Per il resto, lascio il tuo intervento come testimonianza a vantaggio degli altri lettori.

Rispondi