Recidiva di avanzamento mandibolare dopo contenzione

Rispondi
sabrina

Messaggio da sabrina » 16 nov 2013, 21:56

Salve dott. Savone,
vorrei chiederLe gentilmente un'opinione sul mio caso.
Nel 2004 ho messo l'apparecchio per un problema che mi portavo dietro dall'infanzia e cioè l'accavallamento dei denti superiori ( incisivi ) e di quelli inferiori (incisivi e canini). Speifico che avevo anche la mandibola spostata in avanti..ma non sono mai stata una terza classe. Comunque dopo 2 anni di trattamento ho tolto la macchinetta ( nel 2006 quindi) e mi è stato messo un ferretto dietro l'arcata inferiore che mi copriva incisivi e canini fino a toccare leggermente i molari per evitare la recidiva. Dopo aver tolto l'apparecchio ho notato subito un miglioramento estetico ( inrealtà gia durante i 2 anni)...ma non parlo solo dei denti..bensì anche del viso..cioè i miei lineamenti si sono molto addolciti..e uqsta cosa mi rendeva molto felice.
Ora il punto è..o meglio da 2 anni ormai..NONOSTANTE fino al 2011 io non abbia avuto alcun segno di recidiva, quasi improvvisamente ho notato l'arcata inferiore avanzare aempre più in maniera evidente. In pratica NON mi si sono riaccavallati i denti ma c'è stato questo avanzamento che sinceramente io non riesco a spiegarmi..e neanche il mio ortodonzista. Quindi i miei lineamenti si son nuovamente induriti..(perchè purtroppo questa è unacaratteristica estetica di una mandibola particolarmente protesa in avanti) Posso solo dire che quasi in concomitanza con l'inizio di questo processo..si è leggermente spaccato il ferretto mentre masticavo una caramella..ma non credo possa essera stata la non-più funzionalità di quella contenzione la cusa di tutto..visto che i miei denti sotto sono perfettamente allineati.
Cosa ne pensa Lei?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2414
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 17 nov 2013, 12:04

Non specifichi la tua età, comunque credo che tu sia ben oltre la fase nella quale sono possibili crescite anatomiche mandibolari apprezzabili.
Probabilmente l'avanzamento è dovuto solo ad una diversa postura della mandibola, e in tal caso dovresti essere in grado di spostare indietro il mento con l'azione della tua muscolatura fino alla posizione che ricordi; se questo accade, probabilmente si è modificata la relazione tra le tue arcate superiore e inferiore in modo tale che l'occlusione più stabile è proprio quella nella quale ti trovi adesso.
E con ciò, mi fermo con le congetture, siccome non ti ho mai visitata.

sabrina

Messaggio da sabrina » 17 nov 2013, 16:29

Ho 31 anni. L'apparecchio l'ho messo quando ne avevo quasi 23 e l'ho tolto 2 anni dopo.
Quindi può essere tutto conseguenza di una mala occlusione? E la mandibola può tornare alla sua posizione originaria senza dover mettere di nuovo l'apparecchio Lei dice? E come?
Comunque La ringrazio davvero. Finalmente ho avuto la risposta che cercavo da anni.
Dimenticavo di precisare che da quando ho tolto l'apparecchio di notte metto il byte sia sopra che sotto...(anche questo doveva prevenire la recidiva..ma ahimè...)

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2414
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 17 nov 2013, 21:01

Come ti dicevo, la mia è solo una supposizione, lungi da me ipotizzare cause e terapia su una diagnosi che non esiste!
Prendi con le molle ciò che ti ho detto, ed assolutamente non dare per scontato che sia questa la risposta giusta, ti serve sempre il parere di un dentista in carne ed ossa.

Rispondi