Informazioni su operazione chirurgica mandibolare

Rispondi
Nirneo

Messaggio da Nirneo » 18 set 2014, 9:34

Salve, ho visto i post degli altri utenti e non ho trovato la risposta che cercavo quindi le scrivo.
Qualche mese fa, il mio dentista mi ha diagnosticato un problema alla mandibola, che ora riesco a vedere pure io, ovvero ho la mandibola visibilmente più "in avanti" rispetto alla parte superiore della bocca. Il dentista, fidato, mi ha detto che dovrei mettere l'apparecchio per 1 anno (devo ancora sistemare i denti nelle loro posizioni normali) e poi si può, tramite chirurgia, sistemare il problema, perchè ormai tramite il solo utilizzo dell'apparecchio non si può riparare al danno.
Non sono venuto qua a chiederle un parere sulla diagnosi del dentista, più che altro, solo per sapere quali sono le conseguenze della chirurgia.

So già che per un pò dovrò mangiare solo liquidi.

Mi chiedevo se, dopo la chirurgia, sarò costretto ad avere qualcosa che mi mantenga ferma la mandibola e se questa cosa sarà molto visibile. E' possibile avere un'immagine? Perchè io non riesco a trovarla. Sarei capace di parlare nell'immediato periodo dopo la chirurgia oppure no?

Questo domande sorgono dal fatto che sono uno studente universitario e quindi dovrei avere la possibilità parlare per fare gli esami orali e non vorrei avere un qualche apparecchio attorno alla testa che dia nell'occhio.

P.S.: sono uno studente fuori sede e ho dimenticato di chiedere queste cose al dentista perchè ci ho pensato solo dopo, per questo le sto scrivendo.

P.S.: a quanto ho capito, guardando su Internet, il mio è un problema di III classe.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2414
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 21 set 2014, 13:10

L'intervento sarebbe comunque competenza del chirurgo maxillofacciale, e la sua disciplina esce dalle mie competenze, quindi non conosco l'orientamento attuale sulla contenzione post-intervento di riduzione mandibolare, anche se so che si preferisce evitare blocchi dell'articolazione (come si faceva una volta, con legature metalliche tra i denti) ma usare apparecchi mobili che permettono movimento e funzione; per questo dovresti essere in grado di parlare normalmente, e poi ovviamente a seguito dell'accorciamento del corpo osseo mandibolare saranno presenti delle fissazioni metalliche, ma iuxtaossee, cioè non visibili dall'esterno bensì a diretto contatto con la superficie ossea.

Rispondi