Pagina 1 di 1

Inviato: 24 gen 2015, 16:12
da Ricsba
Salve, sono un ragazzo di 21 anni e ho il problema seguente. Il canino sinistro non è sceso del tutto (manca qualche millimetro) e il problema è dovuto da un dente da latte adiacente ad esso che lo blocca, cioè non c'è lo spazio sufficiente per farlo scendere del tutto. Per di più questo canino è leggermente inclinato verso sinistra, e anche l'incisivo laterale al suo fianco è leggermente girato in dentro, però quest'ultimo non mi preoccupa perché quanto meno è allineato. Teoricamente togliendo il dente da latte questo canino dovrebbe scendere del tutto, o se non scende lo si tira giù per trazione, e poi si va a raddrizzarlo con un apparecchio. Pero poi rimarrebbe un po' di spazio vuoto creato dal dente da latte.
Il dentista mi ha consigliato di non intervenire e di lasciare la situazione così come è, perché con il tempo possono presentarsi altri problemi, dovuti a questo canino che è leggermente inclinato; ma io vorrei veramente risolvere questo problema. In allegato le lascio l'ortopanoramica fatta qualche giorno fa sperando che lei possa darmi un consiglio.


Immagine

Cordiali saluti.

Inviato: 27 gen 2015, 16:05
da Mauro Savone
Da quello che vedo questo non è l'unico problema che hai con i denti da latte, siccome sono rimasti in arcata i secondi molaretti inferiori a causa dell'agenesia di entrambi i secondi premolari... ad ogni modo, sicuramente è sensato estrarre quello che ormai è un frammento del dente da latte interposto tra canino e premolare, e sia facendo erompere completamente il canino, sia posizionando correttamente l'incisivo laterale, vedrai che quello spazio residuo si ridurrà di una certa misura; se ne dovesse rimanere una quantità per te esteticamente inaccettabile, puoi comunque far avanzare gli elementi posteriori con lo stesso apparecchio fisso.
Ovviamente i denti del giudizio sono a rischio di ascessi vista la loro posizione, e potrebbe essere necessario estrarli.