denti che toccano i bracket opposti

Rispondi
Francesca

Messaggio da Francesca » 13 mar 2015, 1:02

Gentile Dottore,

vivo all'estero da quasi due anni, e ho preso la decisione di mettere l'apparecchio, alla veneranda età di 30 anni. L'ho messo l'altro ieri, e adesso, come potrà immaginare, mi fa malissimo, mi sento come se mi avessero dato una martellata in faccia. Ho paura di mangiare, soprattutto di masticare, e mangio solo liquidi, zuppe e pappette tipo omogeneizzati, che mi stanno già venendo a noia.
Le scrivo per sapere una cosa: ho notato che chiudendo la bocca riesco a toccare con alcuni denti i bracket posti sul dente opposto. Anche per questo ho paura di masticare: masticherei sul bracket anziché sul dente, e ho paura di romperlo o rovinarlo.
E' una paranoia o posso masticare tranquillamente? Dovrei dirlo al dentista? Eppure sicuramente l'ha notato mentre mi montava l'apparecchio, perché è molto evidente, e mi ha chiesto di chiudere e aprire varie volte.
La ringrazio molto, buona giornata

Francesca

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2411
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 16 mar 2015, 12:24

Il dolore è normalissimo, riguardo al contatto, invece, dipende: se gli attacchi sfiorano i denti antagonisti nulla di preoccupante, se è un contatto pieno potrebbe accadere che i bracket si stacchino più facilmente proprio a causa del carico occlusale ricevuto durante la masticazione. Senti il collega telefonicamente descrivendogli il problema, e nel caso lui prenderà provvedimenti.

Rispondi