Malocclusione di II classe, morso profondo. L'ortodonzia cambia i lineamenti

Rispondi
Avatar utente
sogno89
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 3 ott 2015, 10:44

Malocclusione di II classe, morso profondo. L'ortodonzia cambia i lineamenti

Messaggio da sogno89 » 3 ott 2015, 11:07

Salve ho 26 anni e ho scoperto, purtroppo o per fortuna di avere una malocclusione di seconda classe in seconda posizione con morso profondo.
L'ho scoperto perché notavo che un difetto degli incisivi superiori lievemente accavallati tra loro, sta peggiorando e mi sono recata dall'ortodonzista.
Ho comunque una lieve scoliosi, non si vede a occhio nudo, verticalizzazione delle vertebre cervicali e ho avuto dolori articolari e muscolari alle gambe per molto tempo.

Terapia proposta e iniziata, dopo radiografia cranio etc, é stata l'ortodonzia: espansore palato per quattro mesi con una settimana di giri (due al dì) poi apparecchio mobile per un anno e infine il fisso. Mi ha anche detto ch non raggiungerò la perfezione perché in era adulta c'è comunque, l'intervento per questo. Però mi evita peggioramenti rieducando la mandibola e sistemando i denti.

Lui mi ha detto che avrò un piccolo cambiamento estetico riguardando il sorriso gengivale che ho che dovrebbe ridursi, labbra incompetenti soprattutto quello inferiore che negli anni é diventato più carnoso e in linea generale il cambiamento minimo, si noterà.
Io mi sono convinta ma ora Temo due cose:
1. il mio labbro superiore é sempre stato a cuoricino, lo perderò? E' una cosa che é sempre piaciuta a tutti. Consideri però, che io e mio fratello siamo identici e lui lo ha lo stesso, per formazione. Possibile che resti?
2. Zigomi. Ho gli Zigomi pronunciati stile Ferilli ma sono magra. Questo spostamento della mandibola avanti me li appiattirà? Li perderò?
So che l'aspetto funzionale é più importante ma una ragazza, bada comunque all'aspetto fisico.

Inoltre cosa sarebbe accaduto se avessi rinunciato a trattamento?
Grazie per l'attenzione.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Malocclusione di II classe, morso profondo. L'ortodonzia cambia i lineamenti

Messaggio da Mauro Savone » 4 ott 2015, 18:12

Zigomi e forma del labbro non subiranno cambiamenti visibili, quest'ultima rimarrà sostanzialmente invariata ma ciò che cambierà, augurabilmente, sarà il rapporto, più armonico e rilassato, tra il labbro superiore e inferiore, e suppongo il profilo, ma sempre in "meglio", almeno dal punto di vista di un ortodontista, fermo restando che i gusti estetici sono personali.
Sul cosa sarebbe accaduto se non avessi fatto nulla, nessuno può pronunciarsi, si può solo dire che ora, regolarizzando posizione dentale e rapporto tra le arcate, la tua occlusione si avvicinerà ad un assetto "normale", e quindi presumibilmente funzionerà anche meglio.

Rispondi