Malocclusione terza classe o morso inverso

Rispondi
Avatar utente
Marco99
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 nov 2015, 18:48

Malocclusione terza classe o morso inverso

Messaggio da Marco99 » 7 nov 2015, 19:05

Salve,
Premetto che sono nuovo in questo forum e non so bene come funziona. Sono marco e ho 16 anni, da quando avevo 6-7 anni la mia famiglia ha cominciato a notare una progressiva crescita della mia mandibola, senza mai recarmi da un dentista per una visita, pensando che in età avanzata si sarebbe risolto tutto senza problemi. In realtà oggi mi ritrovo con gli incisivi inferiori un po più avanti rispetto a quelli inferiori e quindi portano la mia mandibola a scivolare in avanti causandomi una terza classe. Tutto ciò lo trovo inestetico e quindi mi sono recato da vari dentisti che mi hanno detto che l'unica via da intraprendere sarebbe quella chirurgica, ma non mi convince. Sono qui per chiederle un parere rigurdo una terza classe ( solo gli incisivi sono in avanti, le parti laterali chiudono correttamente nonostante il palato superiore sia un po' stretto), se potrebbe essere curata solamente attraverso l'utilizzo di apparecchi ortodontici. Cercando in internet ho trovato anche un caso di un adulto di circa 40 anni che nonostante avesse una terza classe è riuscito solamente attraverso l'utilizzo di apparecchi con il sussidio di elastici a curare la sua malocclusione. Secondo lei sarebbe possibile anche alla mia età intraprendere questa via ? La ringrazio in anticipo, consapevole che non avendo dettagli riguardo la mia malocclusione non potrà darmi informazioni dettagliate, ma generiche !

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Malocclusione terza classe o morso inverso

Messaggio da Mauro Savone » 8 nov 2015, 11:10

Esistono tecniche di ortodonzia fissa non chirurgica in grado di risolvere efficacemente le terze classi con inversione del morso, ma è indispensabile rivolgersi a ortodontisti che ne abbiano la padronanza. Una è quella meaw di Sato, che è particolarmente indicata in questi casi, ma la cui applicabilità alla tua bocca nello specifico andrà naturalmente valutata di persona.

Avatar utente
Marco99
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 nov 2015, 18:48

Re: Malocclusione terza classe o morso inverso

Messaggio da Marco99 » 8 nov 2015, 11:21

La ringrazio! Martedì avrò una visita, spero si potrà risolvere ! Grazie ancora !

Rispondi