Pagina 1 di 1

Trattamento arretramento mandibola + morso profondo

Inviato: 27 apr 2016, 18:56
da Vero
Gentile dottore,
sono una ragazza di 23 anni (24 a settembre), il mio dentista mi ha diagnosticato un arretramento della mandibola e morso profondo. Mi ha consigliato di intervenire tramite ortodonzia, mi ha dato tre opzioni: le mascherine trasparenti, che correggerebbero solo il morso profondo e gli incisivi inferiori che sono storti; apparecchio fisso "classico" su entrambe le arcate per correggere anche la mandibola (questo comporterebbe che successivamente dovrò portare un apparecchio mobile e un bite per "assestare" il tutto) oppure utilizzare l'apparecchio fisso solo per l'arcata superiore e la mascherina per quella inferiore. Tutti gli interventi avrebbero una durata di circa due anni/due anni e mezzo (più contenzione).
Premesso che al momento l'arretramento della mandibola non mi dà nessun problema (non mi disturba neanche a livello estetico), secondo lei è possibile e utile correggerlo con l'ortodonzia fissa (considerando che ho più di vent'anni)? Quali potrebbero essere le conseguenze se decidessi di correggere solo il morso profondo? Sto raccogliendo vari pareri prima di decidermi su cosa fare, qualsiasi altro consiglio è benaccetto. Mi auguro che le immagini siano chiare.

Cordialmente,
Vero

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Trattamento arretramento mandibola + morso profondo

Inviato: 28 apr 2016, 15:44
da Mauro Savone
A mio parere la correzione del morso profondo e della seconda classe (seconda divisione nel tuo caso) andrebbero di pari passo; non che sia impossibile correggere il solo morso profondo, ma significherebbe affrontare il problema in modo limitato, potenzialmente rendendo l'operazione di per sé più complicata che non qualora integrata in un trattamento più completo.
Dovresti prima capire qual è la tua personale motivazione a fare ortodonzia, se estetica, funzionale, o nessuna motivazione a parte quella di seguire le indicazioni del tuo dentista... ma in generale, il mio spassionato consiglio è di correggere l'occlusione nel suo insieme.