Morso profondo, lievissima 2 classe

Rispondi
Avatar utente
Marco6398
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 mag 2016, 15:42

Morso profondo, lievissima 2 classe

Messaggio da Marco6398 » 2 mag 2016, 16:00

Buongiorno, vorrei avere da lei una indicazione su se procedere o meno con l'ortodonzia, le diagnosi le ho già, visto che come giustamente lei dice non può valutare da dietro un computer. Sin dalle elementari ho avuto una seconda classe, e dalla 4/5 elementare fino ai 14/15 anni ho portato un apparecchio mobile la notte, e devo dire che il mento mi pare correttamente avanzato, i molari dietro si coprono di 3-4 millimetri, i premolari di 5 circa, i canini e gli incisivi superiori coprono del tutto gli inferiori. Per problemi di postura sono stati accusati i denti, e sono stato in uno studio in cui tramite un esercizio per tenere la lingua sul palato, e limando di poco un lato di un molare, adesso ho una postura corretta, anche visivamente, e tutti i denti toccano. È sparito anche un leggero reflesso. Il gnatologo è il posturologo di questo studio mi hanno detto che se voglio continuare a fare sport a un certo livello (cosa che tuttora faccio) non posso mettere un apparecchio, per evitare infortuni.
Vorrei quindi cortesemente un suo parere, se trova il mio mento in posizione troppo arretrata o meno, e se effettuare un trattamento con apparecchio fisso sopra e sotto, più due asticelle interne che spingano in fuori i denti. Allego link di un paio di foto, grazie in anticipo per la risposta.

Immagine

Immagine

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Morso profondo, lievissima 2 classe

Messaggio da Mauro Savone » 3 mag 2016, 16:51

Posso solo dirti che dal profilo è evidente l'aspetto dei tessuti molli tipico di un morso profondo, ma d'altronde tu stesso dici che gli incisivi superiori coprono completamente quelli inferiori.
Per tutto ciò che riguarda la desiderabilità di fare ortodonzia, siccome dici che ora ti senti bene posturalmente, sta solo a te valutare se è importante farlo per migliorare la tua percezione estetica o meno, naturalmente non posso fare valutazioni su due fotografie di profilo ma dovrei visitarti di persona.
Mi sembra che i colleghi che ti hanno seguito siano preparati, quindi affidati anche al loro parere; esistono comunque dei dispositivi mobili di gomma che si usano proprio per proteggere i denti su cui è montato l'apparecchio fisso, durante le attività sportive.

Avatar utente
Marco6398
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 mag 2016, 15:42

Re: Morso profondo, lievissima 2 classe

Messaggio da Marco6398 » 4 mag 2016, 9:54

Intanto grazie per la risposta, solo un chiarimento: con infortuni non intendo danni ai denti, ma strappi muscolari, o legamenti delle ginocchia rotti dovuti alla nuova posizione dei denti. Quando mi è stato riferito ciò ero un po scettico, visto che l apparecchio cambia a poco a poco la posizione dei denti...
E ultima cosa, ho 18 anni da poco, ma le cartilagini non sono ancora fissate, quindi il fisioterapista ha detto che devo ancora completare la crescita. Posso aspettare fino a fine estate per mettere l'apparecchio e avere comunque ottimi risultati o è meglio iniziare il prima possibile? Grazie ancora per il tempo dedicato

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Morso profondo, lievissima 2 classe

Messaggio da Mauro Savone » 6 mag 2016, 16:49

Siamo giunti su un tema col quale non sono d'accordo.
Nella mia esperienza l'ortodonzia, proprio perché normalmente comporta uno svincolo occlusale nelle fasi di lavoro, causa tutto fuorché problemi articolari (figuriamoci traumi), e ritengo che le osservazioni fatte dal fisioterapista siano opinabili (altrimenti dovrebbe esser vietato fare ortodonzia prima dell'età adulta, non credi?), comunque entriamo nel campo non solo scientifico ma anche delle opinioni personali.
Eventuali disagi posturali/cefalee/dolori articolari concomitanti all'apparecchio a mio avviso sono relativi a fattori da questo indipendenti, a meno che non siano ravvisabili palesi e grossolane incongruenze con la terapia ortodontica.

Rispondi