Brackets in ceramica su denti ricostruiti in composito.

Rispondi
Avatar utente
gionnimonni
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 giu 2016, 15:25

Brackets in ceramica su denti ricostruiti in composito.

Messaggio da gionnimonni » 15 giu 2016, 15:36

Salve dottore. Le scrivo per avere un ulteriore parere sulla mia questione.
Ho 23 anni ed ho da poco più di un mese messo un apparecchio fisso per risolvere dei diastemi tra i denti ed anche un lieve problema di denti che sporgono verso l'esterno in entrambe le arcate (problema impercettibile e visibile solamente tramite telecraniografia).
Non essendo più un adolescente ho optato per i brackets in ceramica poichè hanno decisamente un effetto estetico migliore rispetto ai classici in ferro.
Il mio problema consiste che avendo tre denti ricostruiti per metà in composito (incisivo centrale, laterale e canino) questi brackets sembrano continuare a staccarsi proprio su questi denti. Nel primo mese di terapia è già successo due volte, rispettivamente nell'incisivo centrale e laterale.
La mia dentista mi ha avvertito che se continuano a staccarsi sarà costretta a mettermi quelli in ferro poichè, a quanto dice, sembrano avere una migliore aderenza.
Ho già sentito il parere di un altro dentista il quale mi ha detto che in realtà l'aderenza dei brackets in ferro è assimilabile all'aderenza dei brackets in ceramica di alta qualità e che per i denti in composito vanno usate delle colle specifiche, diverse rispetto ai denti normali.
Lei cosa ne pensa a proposito? Faccio bene ad insistere con la mia dentista nel tenere i brackets in ceramica, nel caso capitasse di nuovo che si stacchino, o faccio meglio a cambiarli con quelli in ferro?
Il dubbio che mi tormenta è che la dentista preferisca che io metta gli attacchi in ferro perchè di più facile sostituibilità. Infatti da quanto ho capito i brackets in ferro nel caso si stacchino dai danti posso essere fresati e successivamente riattaccati, al contrario di quelli in ceramica che vanno sostituiti ex novo comportando dunque una spesa per il suddetto dentista.

La ringrazio in anticipo per la sua futura risposta.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Brackets in ceramica su denti ricostruiti in composito.

Messaggio da Mauro Savone » 16 giu 2016, 16:31

Se il collante dei bracket è di tipo composito, essendo il composito autoadesivo non dovrebbero esserci problemi di tenuta sulle ricostruzioni sempre di composito, questo almeno in linea teorica; naturalmente bisogna distinguere il tipo di distacco, e dove questo avviene, se tra dente e colla, o tra colla e bracket.
Gli attacchi metallici sono indubbiamente più solidi nella tenuta sulla colla, grazie alla retina sottostante che offre un forte legame meccanico, ed io stesso in casi simili, dove gli attacchi in ceramica vengono costantemente persi, finisco per passare a quelli metallici, e sistematicamente i problemi cessano; peraltro anche gli attacchi in ceramica possono venire riutilizzati, è sufficiente rimuovere i residui di colla e sabbiarli.
Ci sono sistemi adesivi appositi per la ceramica, ma vengono usati per riparazioni su corone e ponti, non per far aderire i bracket sui denti.

Avatar utente
gionnimonni
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 giu 2016, 15:25

Re: Brackets in ceramica su denti ricostruiti in composito.

Messaggio da gionnimonni » 16 giu 2016, 18:03

Il distacco avviene tra colla e dente, quindi immagino che anche nel caso si passasse ai brackets in ferro i distacchi continuerebbero a verificarsi su questi denti, o sbaglio?
In ogni caso, da un suo punto di vista personale, mi consiglia di insistere con la dentista nel tenere i brackets in ceramica o mi conviene ascoltare il suo parere e passare a quelli in ferro?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Brackets in ceramica su denti ricostruiti in composito.

Messaggio da Mauro Savone » 20 giu 2016, 17:42

Se il distacco avviene tra adesivo e dente, e l'adesivo rimane quindi tutto sull'attacco lasciando il dente "pulito", allora in teoria la stessa frequenza di distacchi dovrebbe verificarsi indipendentemente dal materiale di cui è fatto il bracket.

Rispondi