ELN di Bonnet

Rispondi
Avatar utente
ceci
New member
Messaggi: 8
Iscritto il: 2 giu 2015, 16:18

ELN di Bonnet

Messaggio da ceci » 20 ott 2016, 15:53

Caro dottore,
A proposito di dispositivi di contenzione in grado di spostare i denti, a quasi 35 anni, seconda classe scheletrica, in terapia da circa un anno e mezzo con apparecchio fisso con stelline e con residuo morso aperto, mi è stato proposto l'ELN di Bonnet per completare l'opera. Il morso potrebbe essere corretto con questo dispositivo, o serve solo a rieducare la lingua? Avendo problemi di respirazione nasale, inoltre, temo che l'ELN sia troppo ingombrante facendomi soffocare la notte. Lei cosa ne pensa, in generale, di questo dispositivo? Da quel che ho capito l'alternativa sarebbe prolungare la terapia con apparecchio fisso o utilizzare allineatori trasparenti, sebbene il raggiungimento dei risultati sia più lento e meno efficace...

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: ELN di Bonnet

Messaggio da Mauro Savone » 21 ott 2016, 19:51

Non è un apparecchio che uso e quindi non ho esperienza con i suoi effetti oltre alle nozioni che sono già rinvenibili su internet; fa parte della miriade di apparecchiature mobili con effetti funzionali sulla muscolatura orale, e sicuramente si sovrappone a diverse altre di queste.
Unico appunto, se la terapia ortodontica è in corso con un apparecchio fisso, non vedo ragione per passare ad altro tipo di apparecchio piuttosto che utilizzare quello già montato per chiudere il caso.

Avatar utente
ceci
New member
Messaggi: 8
Iscritto il: 2 giu 2015, 16:18

Re: ELN di Bonnet

Messaggio da ceci » 21 ott 2016, 20:21

Quali sono i metodi per chiudere il morso con apparecchio fisso? Arco a sezione quadrata? Elastici da canino superiore a molare inferiore? Da circa sei mesi porto degli elastici dai canoni superiori agli inferiori...

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: ELN di Bonnet

Messaggio da Mauro Savone » 22 ott 2016, 11:22

Potrei risponderti che si possono usare pieghe si seconda classe, archi antispee invertiti, elastici interarcata e quant'altro, ma cosa cambierebbe? E' il tuo dentista che deve eseguire il trattamento!

Avatar utente
ceci
New member
Messaggi: 8
Iscritto il: 2 giu 2015, 16:18

Re: ELN di Bonnet

Messaggio da ceci » 8 nov 2016, 15:22

Caro Dottore,
grazie per la sua pazienza.
Come avrà capito sono arrivata a non fidarmi più al 100% del mio attuale dentista, ma capirà che prendere la decisione di cambiare medico nel bel mezzo della terapia non è semplicissimo.
Sono molti mesi, ormai, che il mio morso è aperto e non è stato fatto nulla per rimediare, rimandando gli appuntamenti, mese dopo mese, senza apportare alcuna modifica all'assetto dell'apparecchio.
Come lei giustamente sottolineava, ci sono modi per chiudere il morso con l'attuale apparecchio fisso ed effettivamente anche il mio dentista ha deciso di optare per questa soluzione.
Vorrei, se non è chiedere troppo, un suo parere a riguardo. Le allego un paio di foto Immagine.
Crede che questo tipo di legatura e gli elastici possano davvero avvicinare gli incisivi superiori agli inferiori (soprattutto nella parte sinistra)?
Mi scuso ancora per la mia insistenza, ma sono molto demoralizzata...

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: ELN di Bonnet

Messaggio da Mauro Savone » 8 nov 2016, 23:10

Il problema non è solo un morso aperto, quanto anche un overjet aumentato. Gli elastici così applicati non sembrano molto in tensione e probabilmente dovrebbero essere posizionati per esercitare una forza maggiore.

Rispondi