ortodonzia invisibile e inclinazione incisivi

Rispondi
Avatar utente
confusa
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 mag 2017, 11:47

ortodonzia invisibile e inclinazione incisivi

Messaggio da confusa » 15 mag 2017, 11:59

Buongiorno Doc,
partivo da una seconda classe e affollamento; due anni abbondanti di terapia ortodontica fissa, risultato: inclinazione marcatissima in avanti degli incisivi inferiori (oltre che dei superiori), mancato contatto incisale e lievissimo disallineamento.
La fiducia nel mio dentista è crollata nel corso della terapia, più volte ho cercato di chiarire come lei suggerisce, ma il risultato è questo.
Ho contattato un nuovo ortodonzista appena ho smontato tutto. Mi sembra molto più preparato, ma la fiducia nella categoria in questo preciso istante è sotto le scarpe. Come il mio morale. Il nuovo collega mi ha detto che deve ricominciare tutto da capo, mi prospetta altri due anni di cure. E mi dice che, quantomeno nelle sue mani, le mascherine invisibili non mi aiuterebbero.
Lei cosa ne pensa? L'ortodonzia invisibile può aiutare a risolvere il problema dell'inclinazione degli incisivi? Non so se me la sento di ricominciare tutto da zero...
Grazie e perdoni il papiro.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: ortodonzia invisibile e inclinazione incisivi

Messaggio da Mauro Savone » 16 mag 2017, 13:01

Tutto chiaro, la proinclinazione degli incisivi è un "effetto controlaterale" dell'allineamento quando lo si mette in atto senza creare tutto lo spazio necessario ad un posizionamento passivo, e/o si fanno agire gli archi, soprattutto quelli in nichel titanio, senza un controllo marcato nel tempo.
Può essere un compromesso appositamente ricercato per evitare estrazioni o approcci comunque "aggressivi" e più complicati, nel tuo caso da quanto racconti sembra invece una conseguenza indesiderata.
Purtroppo l'atteggiamento del collega è comprensibile, perché anche se nel tuo modo di vedere le cose bisogna solo modificare l'inclinazione degli incisivi, questo per un ortodontista significa trovare spazio, stabilire un buon ancoraggio, e ricollocare indietro il perimetro anteriore delle arcate, di per sé è quindi un intero trattamento; siccome il controllo dell'ancoraggio e dei singoli spostamenti in un caso del genere è fondamentale, è anche comprensibile se non vuole affidarsi alle mascherine trasparenti.

Avatar utente
confusa
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 mag 2017, 11:47

Re: ortodonzia invisibile e inclinazione incisivi

Messaggio da confusa » 16 mag 2017, 14:30

Grazie per la risposta dottore.
Quali sono i rischi che possono presentarsi a lasciar tutto com'è? L'eccessiva proinclinazione degli incisivi inferiori può essere un problema? Devo metabolizzare la notizia di ieri, e nel frattempo raccolgo informazioni :cry:

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: ortodonzia invisibile e inclinazione incisivi

Messaggio da Mauro Savone » 18 mag 2017, 18:02

Per ora il problema è solo estetico, nel lungo termine comporterà maggiore rischio di frattura in caso di traumi accidentali al volto, ma difficilmente si possono prevedere altre conseguenze significative.

Rispondi