3d cone beam

Rispondi
Avatar utente
mirko900
New member
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 giu 2017, 6:27

3d cone beam

Messaggio da mirko900 » 8 lug 2017, 3:06

salve dottore, l'odontoiatra per alcuni dubbi dopo una panoramica mi ha fatto fare una 3d cone beam

qui una gallery delle radiografie, il radiologo non ha refertato nulla di scritto; siccome ero ansioso prima dell'esame quando mi ha consegnato le immagini mi ha salutato con un "tranquillo niente di serio".
imgbox.com/g/dVVKGM9QdV

l'odontoiatra potrò contattarlo solo martedi, vorrei sapere lei che ne pensa da odontoiatra di queste immagini
cos'è quella roba bianca?
nella terza foto in alto tra due premolari, dove ci sono le radici, sembra esserci un dente in mezzo, o sbaglio?
ho 18, quasi 19 anni comunque e voglio dire che dove radiologicamente in alto è presente quella cosa (forse un dente?) toccando quel punto esatto non avverto tumefazioni anomale.
purtroppo soffro di cancerofobia e molto spesso mi associo il cancro, spero che non sia niente anche in questo caso.
la ringrazio, anche per la risposta che mi ha fornito alla discussione "molari storti"

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: 3d cone beam

Messaggio da Mauro Savone » 10 lug 2017, 12:15

Hai molteplici denti sovrannumerari, inclusi che stanno creando problemi a quelli presenti in arcata, ma ti dirà di più il collega.
Non mi sembra di vedere neoplasie

Avatar utente
mirko900
New member
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 giu 2017, 6:27

Re: 3d cone beam

Messaggio da mirko900 » 14 lug 2017, 1:25

salve doc buonasera, effettivamente la neoplasia era una mia fantasia, l'odontoiatra mi ha confermato che sono tutti soprannumerari.
vorrebbe rimuovere il soprannumerario dell'arcata superiore onde evitare problemi in futuro, per la situazione sotto invece vorrebbe estarre entrambi i premolari mobili per sostituirli con i denti inclusi in fase di "eruzione" e sistemarli tramite ortodonzia, questo però a discapito anche del molare che deve anch'esso estratto per necessità di "spazio".


lei che ne pensa della terapia proposta? il dentista ha "ammesso" che è un caso particolare da gestire, vorrei che qualsiasi cosa mi venga fatta sia risolutiva in senso positivo.

grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: 3d cone beam

Messaggio da Mauro Savone » 17 lug 2017, 11:41

La soluzione proposta ha i suoi meriti, è vero che il caso è particolare in funzione dei numerosi sovrannumerari.
Non è questione di metodo, ma di confidenza del medico nella sua applicazione, se il collega è convinto e tu senti di fidarti, seguilo.

Avatar utente
mirko900
New member
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 giu 2017, 6:27

Re: 3d cone beam

Messaggio da mirko900 » 22 lug 2017, 22:26

salve dottore, premesso che debbo ancora iniziare il trattamento perchè prima è stato devitalizzato un'altro dente.. comunque:

vede dove ho il dente incluso sotto al primo molare (tral'altro affetto da una grande carie) oltre al dente incluso c'è una massa rotonda nera e ricordo che il dentista mi disse che oltre l'estrazione c'era da ripulire bene una probabile ciste.
quella massa nera sarebbe la ciste? il dubbio mi è venuto perchè se vado a premere con il dito nella zona di gengiva dove dovrebbe essere presente la ciste , sento un leggero dolore che passa se non faccio pressione.

grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: 3d cone beam

Messaggio da Mauro Savone » 23 lug 2017, 13:02

Probabilmente il collega si riferiva proprio a quella. Affidati a lui, e come dico sempre, siccome è pagato per il suo lavoro fatti dare tutte le spiegazioni che cerchi!

Avatar utente
mirko900
New member
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 giu 2017, 6:27

Re: 3d cone beam

Messaggio da mirko900 » 1 ago 2017, 3:31

salve dottore, non ricordo se lo dissi cmq io ho anche una malocclusione di tipo morso crociato che ho iniziato a correggere ieri, mi sono stati messi al momento 6 brackets 4 incisivi superiori ed entrambi i primi molari dell'arcata superiore, mercoledi ho appuntamento per mettere "il filo" tra i brackets.(è la mia prima esperienza con l'apparecchio, ma è normale montarlo pian piano o dovrebbe essere messo tutto e subito?)
ho dei dubbi in tal senso, non ricordo dove lessi che alla mia età (20anni) correggere un morso crociato con espansione del palato è impossibile e serve la chirurgia ma il mio ortodonzista non mi ha dato indicazioni in tal senso, sa dirmi qualcosa in più ??

ci sono anche novità sulla terapia dell'arcata inferiore con i denti inclusi: togliere il molare, il primo premolare incluso tra i due premolari spostarlo dove sta il molare, ed essendo che li sotto c'è già un secondo premolare, il mio molare verrebbe sostituito da 2 premolari, sembra un gioco di parole ma spero di aver reso l'idea; a giochi fatti dovrei ritrovarmi 4 premolari in arcata destra, 2 i normali ed altri 2 a sostituire il molare :shock: :?

vorrei domandarle un'altra cosa visto che mi sono dimenticato di chiedere al mio dottore:
sostanzialmente mi recai dal dentista perchè avvertivo mobilità ai premolari, questà mobilità dovuta ai denti inclusi sotto, si risolverà autonomamente nel momento in cui i denti inclusi verranno spostati? cioè tipo l'osso ricrescerà dasolo?!

grazie per la disponibilità

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: 3d cone beam

Messaggio da Mauro Savone » 2 ago 2017, 12:21

Purtroppo ti aspetti da questo forum una funzione che non può avere, cioè un servizio di consulenza personalizzato! Posso in questa sede dare solo risposte di massima su domande non troppo specifiche, e comunque non sarebbe corretto perché c'è un medico che ti segue, e che sicuramente è disponibile a risolvere i tuoi dubbi. Sono all'oscuro del metodo che ha intenzione di usare il collega, e non avendoti visitato non ho informazioni utili per fornire risposte esaurienti.

Avatar utente
mirko900
New member
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 giu 2017, 6:27

Re: 3d cone beam

Messaggio da mirko900 » 4 ago 2017, 2:33

ha ragione, rimanendo quindi in termini generici e che possa interessare a chiunque legga questo topic, i miei denti attualmente mobili per via degli inclusi, nel momento in cui gli inclusi verranno spostati/eliminati, i premolari attuali torneranno stabili?

grazie buone vacanze!

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: 3d cone beam

Messaggio da Mauro Savone » 6 ago 2017, 16:34

Se i denti mobili lo sono a causa degli inclusi, allora certamente la rimozione di questi contribuirà a migliorarne la stabilità con il riempimento delle lacune ossee che determinano, ma non è possibile affermare con certezza a priori il nesso causale

Avatar utente
mirko900
New member
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 giu 2017, 6:27

Re: 3d cone beam

Messaggio da mirko900 » 21 ago 2017, 4:17

salve, volevo aggiornare la mia situazione.
mi hanno tolto il dente soprannumerico in alto; il molare estratto, rimosso la ciste e fissato con l'ortodonzia i premolari sovrannumerici per riportarli in arcata.
ad ora ho l'ortodonzia montata sopra e sotto; con il mio medico ci rivedremo a settembre per un controllo nel mentre vorrei farle una domanda:
io praticamente ho una terza classe scheletrica con cross bite bilaterale, la sola ortodonzia incide sulla parte scheletrica o serve solo a camuffare diciamo la situazione spostando solo i denti per avere un buon compresso estetico, funzionale ed occlusale?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: 3d cone beam

Messaggio da Mauro Savone » 21 ago 2017, 9:53

L'ortodonzia non modifica le basi ossee se non indirettamente, e non sempre, si tratterà solo di un intervento dentale

Avatar utente
mirko900
New member
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 giu 2017, 6:27

Re: 3d cone beam

Messaggio da mirko900 » 22 ago 2017, 2:27

sempre gentile, grazie.

lei dista troppo da me, mi sarebbe piaciuto avere un suo parere in diretta

Rispondi