Terapia ortodontica bambino 7 anni

Rispondi
Avatar utente
FraMag
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 2 ago 2017, 10:53

Terapia ortodontica bambino 7 anni

Messaggio da FraMag » 2 ago 2017, 11:13

Buongiorno Dottore.
Ho un bambino di 7 anni a cui due dentisti hanno diagnosticato le stesse problematiche: incisivo centrale sinistro che, ad un anno dalla caduta del destro, si muove pochissimo ed e' di colore grigio (ha subito un piccolo trauma da piccolo a seguito di una caduta al parco), morso aperto a causa del pollice che usa per dormire dall'eta' di due mesi, palato stretto e malocclusione di seconda classe. Un disastro insomma! :(
Il primo dentista ci ha proposto estrazione dell'incisivo che ancora non cade, un espansore del palato con griglia per un anno e dopo, in base ai progressi avuti, "si vedra' ". Il secondo ci ha proposto estrazione dell'incisivo che ancora non cade, un espansore del palato con griglia per 9 mesi. Se non si sara' creato lo spazio necessario per l'allineamento degli incisivi laterali, prevede di estrarre i canini da latte. In ogni caso vorra' utilizzare il "baffo" per correggere la malocclusione e, se non si dovessero avere i risultati sperati, prevede di estrarre due premolari permanenti. Sinceramente sono molto preoccupata per tutte queste estrazioni, specie per quelle dei premolari permanenti e gentilmente vorrei avere un suo parere a riguardo...possibile che per correggere dei difetti sia davvero necessario privare una persona di sue denti permanenti?
Ho anche pensato di rivolgermi ad un terzo dentista ma temo che questo mi genererebbe ancora piu' confusione...
Grazie mille

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Terapia ortodontica bambino 7 anni

Messaggio da Mauro Savone » 2 ago 2017, 13:04

Dici di non volerti rivolgere ad un terzo dentista, ma lo hai appena fatto!
La mia filosofia è chiara da questo forum e dall'articolo di ortodonzia che ho scritto su questo sito: non estraggo mai denti per allineare le arcate.
Sembra che tu abbia già fatto una scelta, che è quella nobile di conservare tutti i denti, per questo credo dovresti muoverti di conseguenza e non accettare piani di trattamento che le prevedono, anzi specificandolo sin dall'inizio coi medici a cui ti rivolgi.

Rispondi