Mascherina di delaire

Rispondi
Avatar utente
Saramil
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 set 2017, 13:19

Mascherina di delaire

Messaggio da Saramil » 14 set 2017, 13:34

Salve mia figlie di 7 anni porta da poco la mascherina. Da subito ho notato che le gengive si sono ritirate e gonfiate.La dottoressa che la ha in cura dive che si tratta semplicemente di una regressione passiva della gengiva e che non c'è da preoccuparsi ,ma io non sono serena. Ho paura che così le gengive perdano forza e che non tengano bene fermi i denti. Non esiste un'alternativa? un modo per evitare che tutta la forza impressa sulla mascella venga scaricata sul mento?o qualcosa da mettere in bocca per proteggere le gengive? la prego mi aiuti

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2144
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Mascherina di delaire

Messaggio da Mauro Savone » 15 set 2017, 17:26

Intanto diamo alla maschera di Delaire il nome che merita... mascherina è effettivamente riduttivo, viste le dimensioni!
Tuttavia non mi risulta che la recessione gengivale sia un effetto comune del suo utilizzo, e andrebbe documentata esattamente magari confrontando delle fotografie pretrattamento con la situazione attuale.
Non sono comunque le gengive che tengono fermi i denti, bensì l'osso, e la forza esercitata è ben aldisotto di quella che può risutare dannosa per quest'ultimo... peraltro, il mento è l'unico punto di appoggio utile, ed è condiviso anche dalla maschera di Petit. Se la collega non ti fornisce informazioni soddisfacenti puoi richiedere secondi pareri, ma tieni presente che questo potrebbe compromettere la relazione fiduciaria tra medico e paziente, se non lo è già.

Avatar utente
Saramil
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 set 2017, 13:19

Re: Mascherina di delaire

Messaggio da Saramil » 22 set 2017, 22:18

Salve. Confrontando le foto del pre trattamento con quelle di ora le gengive sono sicuramente scese di parecchio. La mia ortodonsista mi ha rassicurata dicendomi di non preoccuparmi e che una volta smesso di portare la maschera poco a poco torneranno come prima. Mi ha detto anche che nn è la prima volta che vede una cosa simile. Non lo so, forse dipende da me e dal fatto che ho una particolare attenzione per la salute dei denti. spero davvero vada tutto per il meglio. Grazie

Avatar utente
Giacomo
New member
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 set 2017, 20:49

Re: Mascherina di delaire

Messaggio da Giacomo » 3 ott 2017, 13:35

Salve, potrei sapere se questo apparecchio funziona anche avendo meno risultati a 20 anni in un ragazzo? vorrei portare in avanti sia mascella che mandibola. ci sono apparecchi alternativi? ho sentito dire che negli adulti per non ricorrere alla chirurgia si usano le miniviti di ancoraggio scheletrico
(a cosa servono)?
grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2144
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Mascherina di delaire

Messaggio da Mauro Savone » 4 ott 2017, 19:09

Prima diagnosi, poi terapia. La diagnosi è fatta dal medico, ed il medico decide se nel tuo caso è opportuno usare un apparecchio piuttosto che un altro, o nulla. Consultare fonti su internet in modo costante può solo contribuire ad aumentare la tua confusione in materia, e comunque non ti permette di autosomministrarti un trattamento.
Rivolgiti ad un medico in carne ed ossa, o a più medici se vuoi molteplici pareri, ma alla fine decidi di chi fidarti e segui i suoi consigli.

Rispondi