Pagina 1 di 1

mento arretrato adulto

Inviato: 22 set 2017, 11:28
da Pamela
Gent.mo dottore,

ho 30 anni ed ho già portato nella pre-adolescenza sia l' apparecchio mobile che fisso, i quali hanno risolto ampiamente alcune delle problematiche come affollamento, l' abbassamento dei canini superiori, la rientranza degli incisivi molto sporgenti ecc., ma non molto il difetto del mento arretrato, che si nota in specialmente di profilo. Credo che geneticamente la mandibola non si sia sviluppata quanto il mascellare superiore.

La contatto perchè vorrei avere una Sua gentile opinione: secondo Lei è fattibile un trattamento ortodontico che non preveda la chirurgia maxillofacciale come invece mi è stata consigliato?

Mi rendo conto che senza visita è difficile dare una risposta, ma se mi dice che è possibile modificare la "struttura ossea" in qualche modo attraverso l' ortodonzia alla mia età, ne sarei già felice.

La ringrazio molto se vorrà rispondermi.

Un cordiale saluto

Re: mento arretrato adulto

Inviato: 22 set 2017, 18:09
da Mauro Savone
Ho già risposto a questa domanda altrove sul forum, è possibile ma solo in maniera posturale, siccome alla tua età la crescita ossea residua è trascurabile.
Quindi, se sei intenzionata ad intervenire, e se troverai un collega disposto a intraprendere questo tipo di trattamento in luogo di quello chirurgico, tieni presente che non "allungherai" la mandibola, ma piuttosto sposterai i denti per favorire un suo posizionamento più in avanti.

Re: mento arretrato adulto

Inviato: 22 set 2017, 20:48
da Pamela
La ringrazio molto. Mi attiveró per cercare un professionista come lei con le capacità e le competenze utili a raggiungere questo obiettivo. (Spero!)