denti del giudizio

Rispondi
Avatar utente
Giacomo
New member
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 set 2017, 20:49

denti del giudizio

Messaggio da Giacomo » 28 set 2017, 20:55

Salve dottore, il mio dentista mi ha consigliato di estrarre i denti del giudizio inferiori. Vorrei sapere se estraendo questi denti si possono spostare indietro tutti i denti inferiori in modo da far avanzare la mandibola con gli elastici (o con altri apparecchi). Io sono un ragazzo di 20 anni e tendo a tenere la mandibola in avanti.
in attesa di una sua risposta le auguro una buona serata

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: denti del giudizio

Messaggio da Mauro Savone » 30 set 2017, 10:05

A mio parere troppo macchinosa come strategia di intervento, tuttavia può darsi che non sia questo il programma del medico che ti segue, alle spiegazioni del quale è sempre buona idea affidarsi

Avatar utente
Giacomo
New member
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 set 2017, 20:49

Re: denti del giudizio

Messaggio da Giacomo » 30 set 2017, 18:55

Grazie per la risposta. quindi teoricamente la cosa sarebbe fattibile? per far avanzare la mandibola bisognerebbe far avanzare anche la mascella giusto? a quest'età si può ancora stimolare l'avanzamento mascellare e mandibolare senza chirurgia? ho sentito dire che le ossa mandibolari in un adulto crescono fino circa ai 22 anni, ma per esserne certi bisogna fare un esame del polso

io comunque intendo spostare indietro tutti i denti inferiori in modo da creare una lieve seconda classe e poi far avanzare la mandibola (non i denti) con gli elastici o altri apparecchi in modo da creare una prima classe.

io vorrei anche espandere il palato nella parte dei canini e premolari. insieme all'espansione palatale si può avere anche un allargamento della mandibola sempre senza ricorrere alla chirurgia?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: denti del giudizio

Messaggio da Mauro Savone » 1 ott 2017, 21:25

L'espansione mandibolare non è ottenibile, indipendentemente dall'età, per ragioni anatomiche, ma non è comunque corretto il tuo approccio, siccome non puoi decidere tu il trattamento, è l'ortodontista che lo propone mentre il paziente può solo accettare o rifiutare.
Un programma di trattamento ortodontico segue una diagnosi precisa, che solo un medico è tecnicamente in grado di fare, quindi spiega al tuo dentista cosa c'è che non ti piace e cosa vorresti modificare della tua bocca, e sarà lui a indirizzare la tecnica ortodontica dopo un tuo eventuale consenso

Rispondi