Trattamento ortodontico disastroso

Rispondi
Avatar utente
chercap
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 6 gen 2018, 16:55

Trattamento ortodontico disastroso

Messaggio da chercap » 6 gen 2018, 17:01

Buonasera, premetto che ho un asimmetria facciale dovuta suppongo (questo perché nessuno degli specialisti ha voluto indagare non avendo io problemi funzionali) ad una differenza di crescita ossea tra il lato destro e il sinistro del volto. tuttavia non scrivo riguardo a questo, quanto ad un problema con i denti. Circa 6 anni fa terminai un'ortodonzia di un'anno per una malocclusione di seconda classe, che comprendeva un apparecchio di contenzione da portare la notte. Nessuno accenno nulla sull'asimmetria e la terapia fu per semplice estetica. Per un anno andò tutto bene. L'anno successivo Pero si ruppe l'apprecchio di contenzione.. il dentista non me ne fece un altro invitandomi a continuare ad utilizzare quello. Io continuai ma faceva poco effetto e nel frattempo mi si rispostarono i denti... ora mi ritrovo con un asimmetria facciale e in più con i tratti del volto collassati. Non so davvero come spiegarlo, è l'unica parola che mi viene in mente. Prima ero sì un poco asimmetrica, però avevo un bel volto pieno, con un mento tondo e labbra distese e di media grandezza, occhi di media grandezza. Da quando non porto più la contenzione, oltre ad avere di nuovo i denti in avanti (la minor cosa) ho il mento accartocciato, le labbra piccole e tumide, gli occhi piccoli con profonde borse. Se aggiungiamo l'asimmetria facciale la situazione attuale diventa davvero disastrosa. Mi sono rivolta ad un ortodonzista, il quale si è rifiutato di mettermi un nuovo apparecchio dicendomi che la situazione al termine dei due anni di iter sarebbe potuta peggiorare ulteriormente. Sono disperata. All;epoca non potevo sapere quello che stavo facendo. Non posso rivolgermi alla chirurgia (che forse sarebbe la strada piu indicata tenendo in conto anche il problema dell'asimmetria) perché avendo appena vent'anni dovrei poggiare economicamente sui miei (a meno di non aspettare anni e anni) e mia madre è contraria. Quello che volevo sapere è se la sola ortodonzia può intervenire efficacemente sul mio viso ripristinando la situazione precedente. So che di solito l'ortodonzia bada poco all;estetica del paziente... Ma vi assicuro che avere 20 anni e questi problemi è pessimo. Ultimamente sto somatizzando molto il malessere, la nausea mi coglie quasi tutti i giorni.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Trattamento ortodontico disastroso

Messaggio da Mauro Savone » 7 gen 2018, 11:16

Concretizzando la tua richiesta, il problema è estetico, ed è questo che vuoi risolvere, non avendo fastidi o problemi funzionali.
Difficilmente un medico può promettere con certezza di soddisfare appieno le tue richieste (che non sono impossibili da esaudire, ma senz'altro importanti, e magari si potrà correggere non tutto, o non completamente), ed in una paziente dove l'estetica è molto importante (giovane donna quale sei) questo comporta una notevole responsabilità, che nessuno è pronto ad assumersi a cuor leggero.
La soluzione non ti piacerà forse, perché comporta delle spese sottoforma di tante visite specialistiche, ma consiste nel rivolgerti a tanti medici fin quando non troverai un collega che ti propone una soluzione che per te va bene, e soprattutto che ti ispira fiducia.

Rispondi