Apparizione diastema dopo bite con "mollettine"

Rispondi
Avatar utente
gladius91
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 feb 2018, 22:41

Apparizione diastema dopo bite con "mollettine"

Messaggio da gladius91 » 23 feb 2018, 22:59

Gentili utenti di questo forum. Vi espongo una situazione che mi sta preoccupando notevolmente.

Ho 26 anni e fin da piccolo ho gli incisivi frontali superiori leggermente a V.
Da qualche anno soffro di click mandibolare così il mio odontoiatra ha consigliato un bite notturno. Per avere un secondo vantaggio dal bite, ha aggiunto delle "mollettine" che spingendo sugli incisivi che così avrebbero corretto la forma a V dei denti.
Ho iniziato a portare il bite tutte le notti sentendo una forte pressione sugli incisivi. Dopo qualche mese ho notato che gli incisivi si stavano correggendo ma al contempo si stava accentuando uno spazio tra i due, cosa che non c'era mai stata prima, anzi i miei incisivi sono sempre stati perfettamente attaccati tra di loro, il filo interdentale faceva perfino fatica ad inserirsi tra essi.
Faccio notare la cosa all'odontoiatra il quale mi dice che non c'è nulla di cui preoccuparsi e di stare tranquillo, il diastema che si è formato non è definitivo.
Fatto sta che dopo un anno di bite ho un evidente diastema tra gli incisivi di circa 1,5mm.

Quello che vorrei sapere è se tale diastema è reversibile e possa io tornare ai denti attaccati come li avevo un anno fa prima del bite.
A questo punto vorrei chiedere di rimuovere le mollette perché sinceramente preferisco i denti a V rispetto al diastema.
Ma la rimozione delle mollette potrà realmente bastare a far riavvicinare nel tempo i miei incisivi tra loro come un tempo?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Apparizione diastema dopo bite con "mollettine"

Messaggio da Mauro Savone » 24 feb 2018, 21:05

ormai porti questo dispositivo da un anno, ma potresti comunque provare a smettere totalmente di portarlo per almeno 1 mese e vedere se il diastema scompare (per effetto della recidiva) anche se non è detto.
In ogni caso è indispensabile eseguire modifiche all'attuale bite o prendere altri provvedimenti perché mantenendo lo status quo non credo che lo spazio si chiuderà da solo

Avatar utente
gladius91
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 feb 2018, 22:41

Re: Apparizione diastema dopo bite con "mollettine"

Messaggio da gladius91 » 27 feb 2018, 13:46

Gentile Dottore, grazie per la risposta.
Causa neve il mio dentista ha chiuso lo studio e non ho potuto incontrarlo, ho però seguito il suo consiglio e ho smesso di portare il bite da un paio di giorni. Il diastema è sempre uguale però comincio a sentire gli incisivi leggermente doloranti. E' un buon segno?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Apparizione diastema dopo bite con "mollettine"

Messaggio da Mauro Savone » 28 feb 2018, 19:17

purtroppo senza esaminare direttamente la tua occlusione non saprei darti risposta

Rispondi