Informazioni e consigli trattamento post-apparecchio fisso

Rispondi
Avatar utente
Luc@_M
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 mar 2018, 16:40

Informazioni e consigli trattamento post-apparecchio fisso

Messaggio da Luc@_M » 13 mar 2018, 17:02

Salve,

Scrivo per avere informazioni e consigli sul trattamento di contenzione.

Sono trascorsi 2 anni da quando ho iniziato il trattamento con l’apparecchio fisso. Oggi mi hanno tolto quello dell’arcata inferiore e mi hanno messo lo splint (un filo in metallo da canino a canino). Da quanto ho capito, dovró tenerlo per almeno 1 anno e mezzo e poi sarà una mia scelta se toglierlo o valutare altro. Quando invece mi toglieranno l’apparecchio fisso nell’arcata Superiore, mi daranno “una mascherina”. Io volevo capire una cosa:
1) i trattamenti di contenzione hanno la stessa efficacia sia per l’arcata Superiore che inferiore?
2) le mascherine possono essere “usate a vita” (se mantenute bene e senza segni di usura) ?
3) se si dimentica per qualche giorno di indossare la mascherina, possono verificarsi maggiori problemi di “affollamento” nell’arcata inferiore rispetto a quella superiore?

La scelta di questi quesiti é dettata dal fatto che devo fare una scelta, mi hanno messo uno splint sotto e mi daranno una mascherina per sopra. Se entrambi sono efficienti, dal momento che i costi dello splint sono superiori potrei valutare la mascherina se questa puó essere utilizzata piú a lungo termine, e la riuscita dipende solo dalla “volontà del paziente”, dal momento che già per sopra dovró indossarla, potrei fare lo stesso per l’arcata inferiore.

Grazie in anticipo per la risposta.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Informazioni e consigli trattamento post-apparecchio fisso

Messaggio da Mauro Savone » 14 mar 2018, 12:06

Personalmente faccio sempre usare le mascherine, che preferisco per vari motivi. Vanno trattate con cura però sono efficaci, se per pochi giorni non vengono portate non dovrebbe accadere nulla di drammatico, ma non c'è motivo per non potarle per alcuni giorni se si è seri nel voler mantenere i risultati raggiunti

Avatar utente
Luc@_M
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 mar 2018, 16:40

Re: Informazioni e consigli trattamento post-apparecchio fisso

Messaggio da Luc@_M » 14 mar 2018, 14:07

Grazie per la celere risposta. Ma le mascherine vanno indossate solo la notte, é corretto?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Informazioni e consigli trattamento post-apparecchio fisso

Messaggio da Mauro Savone » 14 mar 2018, 19:50

è insufficiente, vanno portate sempre e tolte solo per mangiare e lavare i denti

Rispondi