Pagina 1 di 1

Agenesia incisivo laterale sinistro

Inviato: 31 lug 2018, 14:58
da giada_2911
Buongiorno,
sono una ragazza che compie 17 anni a novembre.
Ho un'agenesia all'incisivo laterale sinistro.
Il 13 settembre del 2016 misi l'apparecchio fisso per raddrizzare i denti e per sistemare questo difetto estetico che mi metteva a disagio. Mi furono date due soluzioni: o mettere un'impianto formando lo spazio (ma mi fu sconsigliato) oppure portare in avanti tutti i denti e limare i canini per farli sembrare incisivi. Circa cinque settimane fa tolsi l'apparecchio sotto e mi misero il filo all'interno coperto da ceramica e circa due settimane fa tolsi anche quello sopra limando un poco i canini. Ora porto l'apparecchio mobile la notte ogni notte fino a settembre, poi ridurrà. Il problema è che c'è un minimo spazio tra gli incisivi centrali e i canini , non avendo quest'ultimi la forma degli incisivi laterali poichè in più ho i denti proporzionati al mio viso ma piccoli. Perdipiù un incisivo centrale mi sembra storto ma forse solo perchè sorrido più da una parte. I miei denti mi piacciono ma vorrei sapere come risolvere questo problema estetico dei canini. Buona giornata.

Re: Agenesia incisivo laterale sinistro

Inviato: 1 ago 2018, 17:46
da Mauro Savone
E' sufficiente ricontornare il dente con del composito per "allargarlo" dove serve, non hai fatto presente il problema al tuo dentista?

Re: Agenesia

Inviato: 4 nov 2018, 23:16
da sabrina2303
Gent.m Dottore
Sono la mamma di un bambino di 10 anni, dallo scorso anno abbiamo scoperto un'agenesia di ben 6 denti, due superiori e 4 inferiori.
Il dentista che ci segue ci ha fatto, diligentemente, fatto inserire un'apparecchietto mobile per ampliare il palato...creare gli spazi...successivamente in futuro inserire un apparecchio fisso per arrivare all'eta' giusta e inserire degli impianti fissi. Tutto cio' ovviamente vedendo come si sviluppera' la crescita.
Il mio dubbio e' il seguente il bambino ha gia' dei denti molto piccoli sotto, oltre che dal punto di vista estetico hanno una bassa funzionalita perche' fa difficolta' sia a masticare che in.alcuni casi a parlare. La dentista dice che ci vuole ancora tempo e al momento questo problema non si puo' risolvere, tutt'alpiu quando inserira' quello fisso si potranno inserire dei denti finti. Vorrei sapere da lei se procederebbe cosi anche lwi e se esistono delle soluzioni provvisorie anche per bambini cosi' piccoli.
Grazie per la sua pazienza.

Re: Agenesia incisivo laterale sinistro

Inviato: 7 nov 2018, 17:39
da Mauro Savone
Impossibile risponderti senza una visita ed uno studio del caso; in generale penso sia giusto lavorare il più possibile usando quello che ci dà madre natura, quindi fermo restando che i rapporti tra le arcate dovrebbero essere quelli corretti, se i denti sono piccoli e comunque ce ne sono alcuni che mancano del tutto, si potrebbe sfruttare l'assenza di spazio (che da quanto mi dici sembrerebbe presente) per evitare che ci sia una discrepanza troppo elevata tra quantità di denti e circonferenza delle arcate ossee. Comunque, mi ripeto, non sarei in grado di dirti molto di più!