Mesializzazione primo molare arcata superiore

Rispondi
Avatar utente
giovannixxx
Member
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 ago 2018, 20:10

Mesializzazione primo molare arcata superiore

Messaggio da giovannixxx » 8 set 2018, 20:27

Salve.Mi e' stata riscontrata una mesializzazione del primo molare superiore probabilmente a causa della perdita del secondo premolare..Ovviamente si e' ristretto lo spazio per inserire la protesi su impianto e probabimente l'occlusione e' cambiata..Siccome sul primo premolare ho un dente devitalizzato e protesizzato ,ho protesi anche sul 12 15 e 16 ho effettuato varie visite ottenendo pareri discordanti..Una parte di dottori mi ha parlato della difficolta' di spostare 3 o 6 radici,uno mi ha parlato di usare l impianto e in provvisorio come ancoraggio,una di usare una minivite,uno di fare odontoplastica sul molare.Ho anche un morso aperto sul lato destro da sempre..Molti mi dicono che l apparecchio ortodontico non si puo usare in presenza di protesi mentre una dottoressa di Roma mi ha detto di si bandandole.Siccome ora ho dei provvisori non so proprio che pesci prendere..Cosa comporta la mesializzazione del primo molare per il molare adiacente ..Non ci sarebbe una usura prematura dei denti senza sistemare la situazione?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Mesializzazione primo molare arcata superiore

Messaggio da Mauro Savone » 10 set 2018, 16:27

Il racconto mi sembra un po' ingarbugliato perché forse ci sono state delle confusioni riguardo al numero identificativo dei denti, ma se da come sembra di capire entrambi i denti ai capi del "vuoto" sono già protesizzati, non sarebbe più semplice rimuovere le vecchie corone e costruire un nuovo ponte tra loro colmando così lo spazio inutilizzato e soprattutto senza andare incontro ai tempi ed alle spese dell'ortodonzia?

Avatar utente
giovannixxx
Member
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 ago 2018, 20:10

Re: Mesializzazione primo molare arcata superiore

Messaggio da giovannixxx » 10 set 2018, 22:29

Quindi dovrei lasciare l impianto li dove sta ?. E farmi devitalizzare un molare?Esiste solo l ortodonzia per spostare un solo dente?Un dentista mi ha parlato di usare l impianto come ancoraggio inserendoci un provvisorio e un elastico ma non so se la cosa sia fattibile.L idea del ponte non piace a me ..

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Mesializzazione primo molare arcata superiore

Messaggio da Mauro Savone » 12 set 2018, 23:04

Se l'impianto è già presente (dal racconto avevo capito che doveva ancora essere inserito) allora le cose cambiano. Ma mi chiedo perché l'impianto sia stato inserito con queste premesse: non era visibile sin da subito l'assenza di spazio per la futura corona?
Inoltre in base ai numeri dei denti forniti nel racconto ho capito che i denti davanti e dietro allo spazio hanno già delle corone, ed era logico togliere queste corone già presenti per inserire un ponte, che non richiede di per sé di fare alcuna devitalizzazione.
Il progetto di lavoro di ogni trattamento medico dovrebbe essere chiaro e stabilito prima di iniziare, sembra che in questo caso le fasi successive non fossero state programmate e ci si trovi adesso di fronte a perplessità non previste.

Avatar utente
giovannixxx
Member
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 ago 2018, 20:10

Re: Mesializzazione primo molare arcata superiore

Messaggio da giovannixxx » 13 set 2018, 7:59

Grazie per la risposta.Si che era gia presente una riduzione dello spazio che il dentista ha negato forse perche' aveva fretta di guadagnare sull impianto ,non so.Ovviamente ho richiesto il passaporto implantare e probabilmente il nuovo dentista dovra limare il molare o fare una odontoplastica.Purtroppo non tutti i medici hanno come scopo la cura della salute dei pazienti

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Mesializzazione primo molare arcata superiore

Messaggio da Mauro Savone » 17 set 2018, 10:32

L'importante adesso è arrivare a destinazione il prima possibile...

Rispondi