Dente 46 mancante e conseguente dente 47 inclinato

Rispondi
Avatar utente
Gio90
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 feb 2019, 8:25

Dente 46 mancante e conseguente dente 47 inclinato

Messaggio da Gio90 » 20 feb 2019, 8:28

Buongiorno
Circa 10 anni fa mi è stato tolto il dente 46 (primo molare) e fino ad oggi non ho fatto nulla. L’anno scorso durante una pulizia dei denti l’igienista mi ha fatto notare che il dente 47 (secondo molare) si è inclinato. Aggiungo che il dente 47 è un dente sano e ho anche il dente 48 (terzo molare o dente del giudizio) altrettanto sano. Mi sono recato da diversi dentisti che mi hanno proposto diverse soluzioni, le prime due (1, 2) hanno lo scopo di creare lo spazio per un futuro impianto nella posizione 46, le ultime due (3, 4) hanno l’obiettivo di far avanzare dente 47 e 48 per chiudere lo spazio creato dalla mancanza del dente 46:
1) rimozione dente 48, ortodonzia fissa parziale (fino al canino) su arcata inferiore con stelline, bande e molle;
2) rimozione dente 48, ortodonzia fissa totale su arcata inferiore con stelline;
3) ortodonzia fissa totale su arcata inferiore con stelline;
4) ortodonzia fissa parziale fino al canino su arcata inferiore con stelline, bande e arco linguale.
Per le soluzioni 1 e 2, aggiungo un altro aspetto che mi hanno fatto notare i dentisti guardando la panoramica ma soprattutto guardando la mia bocca: col passare degli anni, l'osso in corrispondenza del dente 46 si è assottigliato e sarebbe dunque necessario un innesto osseo per avere un impianto solido.

Sono confuso!
Potreste per favore dirmi qual’è la strada migliore da intraprendere.
Spero di ricevere quanto prima un vostro consiglio.
Grazie mille.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Dente 46 mancante e conseguente dente 47 inclinato

Messaggio da Mauro Savone » 21 feb 2019, 11:33

Se il 90 nel tuo nome utente indica l'anno di nascita, significa che sei giovane e quindi si può escludere a priori l'intervento in assoluto più semplice di tutti, cioè fare un ponte.
In questo caso mi sentirei di suggerirti l'ortodonzia per avanzare i due molari,ma preparati ad un lavoro lungo, i molari assieme all'osso mandibolare sono gli ingredienti per spostamenti molto lenti.

Avatar utente
Gio90
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 feb 2019, 8:25

Re: Dente 46 mancante e conseguente dente 47 inclinato

Messaggio da Gio90 » 22 feb 2019, 8:39

Buongiorno dott. Savone,

Innanzitutto grazie per la risposta.
90, purtroppo, non è il mio anno di nascita, ma 78!
Considera il ponte una soluzione percorribile ora?

Tra le soluzioni 3 e 4 quale mi suggerisce?


La mia paura e' di provocare lo spostamento degli altri denti, per quest'intervento!
Se spingo il dente che voglio spostare appoggiandomi ad altri denti, questi ultimi potrebbero spostarsi?
Per completezza aggiungo quanto segue:
- la soluzione 3 prevede lo spostamento dei denti 47 e 48 uno alla volta, solo con l'impiego delle stelline su tutta l'arcata inferiore;
- la soluzione 4 prevede invece, lo spostamento contemporaneo dei denti 47 e 48 con l'impiego di stelline (fino al canino), bande e arco linguale da un molare (arcata inferiore sinistra) all'altro (arcata inferiore destra).

Infine entrambi i dentisti che mi hanno consigliato le soluzioni 3 e 4, nel piano di cura hanno anche inserito un apparecchio di contenzione per evitare che i denti ritornino nella posizione iniziale. Ho letto su internet che quest' apparecchio mobile tipo "invisalign" va portato per tutta la vita. E' vero?

Ringraziandola in anticipo per un suo feedback le auguro una buona giornata.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Dente 46 mancante e conseguente dente 47 inclinato

Messaggio da Mauro Savone » 25 feb 2019, 15:47

Il ponte è sempre percorribile e ha come unica controindicazione dover limare dei denti, perché sarebbe la cosa più economica e rapida possibile.
Riguardo al consigliarti non posso farlo da qui, ma penserei che la soluzione che prevede di bandare l'intera arcata sia la più "sicura".
Leggi l'articolo che ho scritto su questo sito riguardo alla contenzione, sì comunque, dovresti portarla a vita anche se solo di notte.

Rispondi