Mi hanno tolto due premolari dal lato destro per fare spazio

Rispondi
Avatar utente
ignazio
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 6 ott 2020, 10:24

Mi hanno tolto due premolari dal lato destro per fare spazio

Messaggio da ignazio » 6 ott 2020, 10:51

Buongiorno, ormai trenta anni fa per mettere un apparecchietto fisso, mi furono tolti 2 premolari, uno superiore e uno inferiore (25 e 35) dallo stesso lato destro perchè mi fu detto che avevo un sovraffollamento nella bocca. Dopo qualche anno dal trattamento, un molare inferiore lato desto si ruotò e si mise in orizzontale ma mi fu detto che aveva trovato la sua posizione. Estetica a parte, che non mi interessa, incomincia ad avere problemi di cervicale lato destro e poi alla schiena. Dopo tanti anni ho dovuto iniziare, insieme ai trattamenti di fisioterapia, anche un nuovo percorso ortodontico, questa volta, però, sull'esperienza di prima ho cercato quanto di più naturale possibile quindi con planas e attivatore plurifunzionale, ad oggi sto un pò meglio ma mi è stato detto che i problemi che rimangono derivano proprio dal fatto che mi sono stati tolti due denti dallo stesso lato, cosa che, se pur in certi anni ammessa, non prevedeva mai di togliere i denti dallo stesso lato ma mantenendo sempre la simmetria e cioè due o quattro premolari ma sempre da entrambi i lati? Diciamo che orami il danno è stato fatto ma vorrei capire in base alla vostra esperienza se è vero che l'approccio di molti anni fa prevedeva di fare spazio togliendo i denti ma se cmq per una questione che mi pare anche logica di simmetria del corpo questo non poteva essere fatto mai dallo stesso lato come è successo a me. Riepilogando sono l'unico caso in Italia?
grazie Ignazio

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Mi hanno tolto due premolari dal lato destro per fare spazio

Messaggio da Mauro Savone » 7 ott 2020, 22:56

Le estrazioni ortodontiche non sono solo una tecnica di "molti anni fa" bensì un metodo ancora attuale ed anzi particolarmente indicato in alcuni casi.
Personalmente non l'ho mai messo in pratica e credo non lo farò mai, ma sono io un "obbiettore di coscienza" in quanto la tecnica in sé non è assolutamente controindicata.
Ad ogni modo, sì, l'estrazione monolaterale è quantomeno peculiare, e se non impossibile, sicuramente ardua da giustificare...
Che sia stata questa alla base del quadro doloroso attuale è plausibile, ma tutto da dimostrare.

Avatar utente
ignazio
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 6 ott 2020, 10:24

Re: Mi hanno tolto due premolari dal lato destro per fare spazio

Messaggio da ignazio » 8 ott 2020, 11:02

La ringrazio per la risposta e soprattutto per la coscienza che usa nel suo lavoro e le posso dire che fa benissimo, le estrazioni per ortodonzia a me sembrano delle mutilazioni che vanno contro natura, la risposta ne è il mio corpo che già negli anni del trattamento è stato un continuo di fisiatri, osteopati, chiropratici, ortopedici, etc. L'estrazione monolaterale, ancora più anomala, avrà costretto il corpo a degli adattamenti disfunzionali, infatti, tutto cominciò con un dolore cervicale acuto, proprio dal lato destro dove hanno fatto le estrazioni , dopo aver girato tutti i medici, passai a cose alternative e solo dopo un anno di chiropratica ottenni qualche beneficio. Oggi ho scoliosi e 4 ernie a disco, sto andando da un osteopata e un posturale ed anche loro mi dicono che nonostante i numerosi trattamenti notano ancora una difficoltà di dialogo tra parte superiore e inferiore del corpo e sono passati ben 30 anni.

La ringrazio molto per l'attenzione e le mando un caro saluto
Ignazio

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Mi hanno tolto due premolari dal lato destro per fare spazio

Messaggio da Mauro Savone » 12 ott 2020, 20:40

Difficile che un quadro così esteso sia da imputare solo ed esclusivamente ad una estrazione, più probabile invece che questa ne sia stata un fattore scatenante o almeno complice, pur persistendo altre predisposizioni necessarie allo svilupparsi dei disturbi.
In bocca al lupo!

Rispondi