Apparecchio con incisivo incapsulato

Rispondi
Avatar utente
AntonioD
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 2 feb 2021, 0:25

Apparecchio con incisivo incapsulato

Messaggio da AntonioD » 2 feb 2021, 0:55

Buongiorno, scrivo su questo forum per esporre il mio complesso e bizzarro caso. All'età di circa 10 anni ho effettuato un intervento di ortodonzia con apparecchio mobile e successivamente fisso (durato in totale circa 2 anni) per raddrizzare i denti dell'arcata superiore. Durante il trattamento con l'apparecchio mobile avvertivo molto spesso un dolore lancinante (come delle "scosse elettriche") all'incisivo sinistro, ma reputavo fosse una cosa normale, dovuta proprio al fatto che i denti si stessero "raddrizzando". Poco tempo dopo però la situazione degenera: l'incisivo sinistro assume una colorazione grigiastra, di un colore spento rispetto agli altri denti, e perdo completamente la sensibilità di questo dente (tant'è che il mio dentista aveva verificato ciò utilizzando un batuffolo di cotone reso molto freddo e facendomi paragonare la sensazione di "fastidio" percepita dall'incisivo sinistro rispetto a quello destro, dove invece la sensazione di fastidio la percepivo molto di più). Risultato: incisivo "morto". Il dente viene quindi devitalizzato e successivamente indosso l'apparecchio fisso. Tutto sommato il risultato fu soddisfacente: eccetto il problema dell'incisivo sinistro, i denti sembravano essere tornati dritti. Ma i problemi non erano finiti qui: pochi mesi dopo, infatti, i denti cominciano ad allargarsi nuovamente, fino a tornare praticamente alla situazione iniziale. Insomma, soldi buttati. L'unica spiegazione che ho ricevuto è che, a quanto pare, per una mia particolare conformazione, i denti dell'arcata inferiore "sbattono" sugli incisivi e avevano quindi vanificato tutti gli effetti dell'intervento di ortodonzia. Passano gli anni, e la situazione rimane tale, fino a che un giorno, durante un pasto, sento che il famoso incisivo sinistro si spezza per tutta la sua interezza. Allibito da questo episodio, contatto, su consiglio di un'amica, un altro dentista, per fissare un intervento d'urgenza per sistemare il dente. Mi viene messa una protesi provvisoria, che tengo per circa un anno, fino a quando poi il maledetto incisivo sinistro mi viene finalmente incapsulato con una capsula in disilicato di litio. La mia domanda è dunque questa: è possibile effettuare un intervento di ortodonzia pur avendo un dente incapsulato? Se sì, con quali modalità? E per quanto riguarda il fatto dei denti dell'arcata inferiore che "sbattono" sugli incisivi, questo necessità di un ulteriore intervento ortodontico o entra in conflitto con l'utilizzo dell'apparecchio? Ringrazio chi possa darmi delle risposte e mi scuso in anticipo per eventuali termini "tecnici" utilizzati in maniera impropria.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Apparecchio con incisivo incapsulato

Messaggio da Mauro Savone » 3 feb 2021, 10:17

Gli attacchi dell'apparecchio fisso si possono comunque incollare, seppure con qualche difficoltà in più, anche sulle corone, mentre per ciò che concerne il dettaglio tecnico del programma ortodontico dev'essere il dentista curante che valutando i modelli della tua bocca sceglierà la strategie migliore. Il tuo è un problema non inusuale, per cui nel lungo termine esistono le contenzioni, sia superiore che inferiore

Rispondi