Canino incluso

Rispondi
Avatar utente
guest345
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 feb 2021, 0:32

Canino incluso

Messaggio da guest345 » 14 feb 2021, 0:41

Salve, ho quasi 20 anni. Ho sempre avuto una caduta dei denti da latte molto lenta e tardiva e mi sono ritrovata a quasi 18 anni con tutti e quattro i canini da latte ancora presenti. Il mio ex dentista, ha avuto la brillante idea di tirarmi i due di sopra con la speranza che un giorno sarebbero scesi gli altri. Così non è stato, anzi, tutto il percorso iniziato all’età di 10 anni per raddrizzare i miei denti è andato in fumo, adesso ho più problemi di prima dovuti allo spazio che mi è rimasto per la mancanza dei denti (mai scesi) che ha rovinato tutto il lavoro precedente. Adesso per l’università mi sono trasferita a Milano, dove dovrei iniziare un nuovo percorso. Vorrei essere rincuorata sulle tempistiche, mi hanno parlato di una piccola operazione per scappucciare i denti e tirarli giù e allo stesso modo per tirarli su (per i canini di sotto) tramite un apparecchio. Secondo lei, per risolvere il tutto, canini e i problemi precedenti (morso in avanti, asimmetria, spazio tra i denti) quanti anni di sacrifici ci vorrebbero?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Canino incluso

Messaggio da Mauro Savone » 15 feb 2021, 10:39

Il collega, estraendo i denti da latte, ha fatto ciò che nella letteratura scientifica è dimostrato essere la scelta più azzeccata per avere la massima probabilità che i canini permanenti erompano da soli... questo non significa che sicuramente usciranno una volta tolti quelli da latte, ma se neppure così escono, è certo che non sarebbero usciti da soli senza togliere i decidui.
Siccome non è andata bene, il logico passaggio successivo è scoprire chirurgicamente i denti e farli uscire... ma se i colleghi che ti hanno visitata, hanno visto le lastre, e ti hanno spiegato il piano di trattamento, non ti hanno dato un'idea di quanto tempo secondo loro occorrerà per terminare il lavoro, come potrei farlo io a distanza? Purtroppo non ho ancora poteri divinatori!

Avatar utente
rita
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 8 mar 2021, 11:45

canino incluso

Messaggio da rita » 8 mar 2021, 11:58

Buongiorno dottor Savone.
Sono una ragazza di 19 anni e le scrivo per raccontarle la mia problematica e per avere un suo parere.
Avendo ambo i canini mancanti, dovrei procedere con due impianti. A livello delle radici, però, non è sufficiente lo spazio. Pertanto ho da poco messo un apparecchio fisso (a stelline) con l’obiettivo di raddrizzare le sole radici dei due denti vicini allo spazio riservato ai canini, così da creare lo spazio necessario per inserire l’impianto.
Lei crede che sia possibile con un trattamento ortodontico di questo tipo spostare le radici dei denti senza alterare la posizione della corona? Ho il forte timore non solo che il trattamento non funzioni, ma anche che possa alterare la posizione degli altri denti, fortunatamente diritti.
La ringrazio anticipatamente.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Canino incluso

Messaggio da Mauro Savone » 10 mar 2021, 15:17

Spostare le radici comporta per forza di cose lo spostamento della corona, giacché il dente è una unità funzionale. Di solito questo non è così accentuato da risultare visibile fortunatamente, ed è possibile anche simulare l'effetto finale tramite una ricostruzione 3D a partire da una TAC dentale.
Più che altro la difficoltà è proprio riuscire a spostare le radici nell'osso agendo sulla corona, per questioni squisitamente meccaniche, maè il tuo dentista che dovrà darti un parere sulla fattibilità reale del programma di lavoro.

Avatar utente
rita
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 8 mar 2021, 11:45

Re: Canino incluso

Messaggio da rita » 10 mar 2021, 17:09

La ringrazio per il suo tempo, dottor Savone. Parlerò con il mio dentista al più presto, ho bisogno di esser rincuorata sul fatto che il trattamento ortodontico possa dare i suoi frutti.
Avrei un’ultima domanda da porle. Lei cosa pensa a riguardo? Crede valga la pena procedere con il trattamento o sarebbe più opportuno optare con un’altra soluzione che sia più certa di riuscire?
So bene che lei non è il mio dentista e che non ha ben chiara la mia situazione, avendo solo un mio messaggio come unico riferimento. Ma si metta nei miei panni: sono preoccupata e anche un po’ triste. Avere un parere in più potrebbe aiutarmi a vedere la situazione in modo più lucido.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Canino incluso

Messaggio da Mauro Savone » 12 mar 2021, 12:22

Dipende: per te vale la pena spendere tempo e soldi per aggiungere il dente mancante nel modo migliore possibile?
Diversamente, vale la pena limare i tuoi denti sani e fare un ponte, con tutte le conseguenze che questo comporta, per evitare di mettere l'apparecchio e provare a spostare le radici?
La scelta può esser solo tua, il dentista ha il solo compito di spiegarti pro e contro di ogni soluzione.

Rispondi