Apparecchio di contenzione riparato e incisivi incollati

Rispondi
Avatar utente
Larissa
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 2 mag 2021, 0:40

Apparecchio di contenzione riparato e incisivi incollati

Messaggio da Larissa » 2 mag 2021, 0:47

Buonasera,
Sono capitata in questo forum cercando argomenti inerenti all'apparecchio di contenzione. Ho fatto un trattamento ortodontico di 3 anni con apparecchio fisso. Al termine del trattamento mi sono stati applicati due apparecchi di contenzione (uno superiore sui 4 incisivi ed uno inferiore da canino a canino). A seguito della rottura del ferro da splintaggio superiore, questo è stato riparato incollandolo e facendo questo l'incisivo centrale e quello laterale destro sono stati incollati tra loro. In pratica se passo il filo interdentale c'è spazio superiore mentre da metà altezza in poi i denti risultano essere completamente incollati. Ho fatto presente la cosa al dentista il quale mi ha comunicato che li ha incollati volutamente per evitare che si spostino. Da un punto di vista ortodontico è corretto quello che è stato fatto? Può comportare delle conseguenze? Grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Apparecchio di contenzione riparato e incisivi incollati

Messaggio da Mauro Savone » 4 mag 2021, 21:44

Anche con la precedente contenzione a filo, che poi si è rotta, era impossibile passare fino in fondo il filo interdentale, seppure fosse senz'altro meno ingombrante.
La contenzione in composito è ortodonticamente efficace quanto, se non di più della contenzione a filo, diventa solo poco pratica per la possibilità a sua volta di fratturarsi o scollarsi, e per l'ingombro che comporta, oltre alla possibilità di creare dei punti di ristagno per la placca.

Rispondi