Apparecchio fisso ed impianto e corone

Rispondi
Avatar utente
Ale74
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 lug 2021, 22:52

Apparecchio fisso ed impianto e corone

Messaggio da Ale74 » 22 lug 2021, 22:58

Buongiorno dottore, scopro ora, nel momento del bisogno, questo suo utile e raro servizio. Ho la semiarcata inferiore disassata leggermente rispetto all'altra, rumori articolari alla mandibola ed i denti inferiori davanti che vorrei raddrizzare. Ho un impianto proprio su di un premolare nell'arcata disassata ed alcune capsule. Orbene. Ho sentito qui nella mia zona 2 pareri contrastanti: ovvero il primo mi dice che si può applicare l'apparecchio fisso mentre il secondo lo esclude totalmente proprio per la presenza dell'impianto, che non si muoverebbe, e delle capsule presenti. A chi credere? Grazie.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Apparecchio fisso ed impianto e corone

Messaggio da Mauro Savone » 25 lug 2021, 22:34

Gli impianti sono inamovibili con l'apparecchio ortodontico, in quanto privi di legamento parodontale, e le corone in ceramica sono difficili ma non impossibili da bandare.
Quindi l'apparecchio si può sicuramente montare, a patto di potersi accontentare dell'impianto in quella posizione; anzi, si può sfruttare l'impianto stesso come ancoraggio. Al limite si potrà fare una nuova corona sullo stesso per accomodare l'eventuale necessità di un dente in una posizione diversa.

Rispondi