Contenzione sbagliata ha fatto spostare dente

Rispondi
Avatar utente
steffie
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 set 2021, 16:50

Contenzione sbagliata ha fatto spostare dente

Messaggio da steffie » 12 set 2021, 17:02

Buongiorno, ho terminato la terapia con invisalign a luglio 2017.
Portate mascherine di contenzione senza problemi fino a luglio 2020, dopodiché quella sotto si è rotta.
Rifatta immediatamente, mettendola mi faceva male. Il dolore è durato un mesetto. Stupidamente non ho chiesto all'ortodonzista. L'impronta era stata presa con scanner digitale.
Quest'anno si è rotta di nuovo, l'ho subito rifatta da un medico diverso, perché il mio non è più disponibile.
Però ho visto che un dente è in una posizione diversa. La mascherina è corretta e non mi fa male: è proprio il dente che si è spostato.
Ho confrontato le foto dei denti negli anni, fino a luglio 2020, e il dente era a posto.
La mascherina fatta nel 2020, che mi ha causato dolore, ha il dente in posizione errata!
Penso quindi che sia stata lei a farmelo spostare.
Sono stata stupida a non dire niente del dolore...
Adesso come posso rimediare?
Si può fare un trattamento ortodontico breve per spostare quel dente?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Contenzione sbagliata ha fatto spostare dente

Messaggio da Mauro Savone » 13 set 2021, 10:12

Il tuo racconto è coerente con quanto è successo, e il dolore che provavi credo proprio che fosse conseguenza della spinta su quel dente che vedi spostato.. ma è anche strano che ti sia accorta di questo solo ora dopo aver fatto la nuova contenzione, e non subito dopo che il dente si era spostato con la prima contenzione.
Dovrebbe comunque essere possibile riportarlo al suo posto con una, o più successive, "contenzioni attive" dove quel dente è nella posizione corretta, posto che lo spazio sia sufficiente, o quantomeno reperibile.

Avatar utente
steffie
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 set 2021, 16:50

Re: Contenzione sbagliata ha fatto spostare dente

Messaggio da steffie » 13 set 2021, 16:13

Mi sono accorta ora perché la masticazione non ne ha risentito. Mi sono accorta perché la mascherina nuova è molto più precisa e ben sagomata e ho visto la differenza. Allora ho guardato il dente e poi confrontato le foto.

Avatar utente
steffie
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 set 2021, 16:50

Re: Contenzione sbagliata ha fatto spostare dente

Messaggio da steffie » 15 set 2021, 9:57

Lo spazio c'è. Mi sono accorta adesso perché la nuova mascherina è molto ben sagomata e allora confrontandola con la vecchia mi sono accorta della differenza.
Poi ho guardato il dente e ho visto che si è abbassato. Ho confrontato le foto precedenti e si vede la differenza.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Contenzione sbagliata ha fatto spostare dente

Messaggio da Mauro Savone » 15 set 2021, 21:43

Sarà allora premura del collega organizzarsi per confezionare delle mascherine di allineamento che riportino l'elemento al suo posto

Rispondi