Fine trattamento ortodontico fisso e passaggio a quello mobile

Rispondi
Avatar utente
Batrax
New member
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 feb 2020, 18:24

Fine trattamento ortodontico fisso e passaggio a quello mobile

Messaggio da Batrax » 17 set 2021, 15:37

Gentilissimo dottor Savone, in questa settimana mi è stato rimosso l'apparecchio fisso dal mio ortodontista, dopo 5 anni di trattamento. Mi è stata limata con una fresa la superficie laterale di due incisivi inferiori e mi sono state prese le impronte, e la settimana prossima mi verrà consegnato un apparecchio rimovibile da applicare la notte.
Il risultato è stato davvero notevole data la situazione in cui partivo, tuttavia non ho capito se il trattamento abbia avuto termine o meno, perché ho ancora due piccoli spazi tra canino e incisivo laterale da una parte e canino e premolare dall'altra, dovuti all'estrazione di due premolari nell'arcata superiore effettuata durante il trattamento tre anni fa. Inizialmente avevo inteso che l'apparecchio mobile notturno dovesse rimediare a ciò e terminare il lavoro e quindi non ho fatto domande all'ortodontista sulla natura di questo apparecchio, ma altre persone successivamente mi hanno instillato il dubbio che esso sia solo di contenimento, una sorta di bite, e che quindi i buchi rimarranno. Non credo proprio tuttavia che l'ortodontista lasci tutto così, in ogni caso la prossima settimana all'appuntamento gli chiederò lumi al riguardo
Per stare più tranquillo in questi giorni vorrei sapere da lei se è possibile intervenire su questa problematica anche con un apparecchio mobile o se rimarrò così.
La ringrazio infinitamente per l'attenzione e le allego alcune foto della mia attuale situazione!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Fine trattamento ortodontico fisso e passaggio a quello mobile

Messaggio da Mauro Savone » 21 set 2021, 22:21

Non avrebbe avuto senso smontare l'apparecchio qualora ci fosse stato in programma di chiudere quegli spazi... se è stato rimosso è ragionevole aspettarsi che fosse intenzione lasciare quegli spazi così come sono, anche se sarebbe giusto discuterne preventivamente col paziente.
Chiuderli con un apparecchio mobile è insensato, casomai è più rapido ed efficace allargare i canini e/o i lateriali con delle ricostruzioni adesive.

Avatar utente
Batrax
New member
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 feb 2020, 18:24

Re: Fine trattamento ortodontico fisso e passaggio a quello mobile

Messaggio da Batrax » 23 set 2021, 0:15

La ringrazio per la risposta, dottore!
Sono stato l'altro giorno dall'ortodontista per la consegna dell'apparecchio mobile - una placca di Hawley per l'arcata superiore - e mi ha detto invece che con essa gli spazi si chiuderanno, mi ha dato appuntamento fra un mese e mezzo. Se i denti rimanessero così personalmente non riterrei il trattamento concluso, anche perché prima non li avevo ma sono stati creati proprio a seguito dell'estrazione dei premolari ai fini della terapia ortodontica
Le ricostruzioni adesive sarebbero le faccette dentali o altro?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Fine trattamento ortodontico fisso e passaggio a quello mobile

Messaggio da Mauro Savone » 24 set 2021, 10:01

Peculiare che il collega abbia deciso di concludere con una placca di howley lo spostamento, quando aveva già in posizione un apparecchio fisso montato... ad ogni modo quello di cui parlavo non sono faccette, ma ricostruzioni interprossimali applicate solo nello spazio interdentale, cerca tra le gallerie fotografiche di questo sito i casi relativi alla chiusura di diastemi per capire di cosa parlo

Avatar utente
Batrax
New member
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 feb 2020, 18:24

Re: Fine trattamento ortodontico fisso e passaggio a quello mobile

Messaggio da Batrax » 30 set 2021, 22:56

Ma è un approccio che comunque dà i suoi frutti, oltre alla contenzione, o rimarrò così se non intervengo in qualche modo? Sono passato ad indossare la placca il più possibile di giorno, dopo aver chiesto al dottore se potessi farlo
Sono andato a vedere, effettivamente queste ricostruzioni restituiscono un ottimo risultato

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Fine trattamento ortodontico fisso e passaggio a quello mobile

Messaggio da Mauro Savone » 1 ott 2021, 13:56

Non sono in grado di io rispondere alla tua domanda :)

Avatar utente
Veronica24
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 ott 2021, 11:20

Contenzione notturna post apparecchio ortodontico da 8 anni e rischio di recidiva diastema

Messaggio da Veronica24 » 22 ott 2021, 11:43

Salve, sono una ragazza di 24 anni.
Chiesdo scusa se non sono nella sezione giusta, ma Mi sono rivolta a questo forum per chiedere qualche cpnsiglio in attesa di una visita odontoiatrica.
Premetto che porto apparecchi fin dai tempi dell'asilo iniziando con un bite per il morso incrociato.
In seguito ho portato un apparecchio per allargare l'arcata superiore e successivamente il classico apparecchio orthodontico fisso su entrambe le arcate.
Avevo i due incisivi molto distanziati (diastema) che é stato corretto soltanto con ortodonzia senza rimozione del frenulo che ritengo comunque abbastanza spesso.

Al momento uno dei due incisivi é stato devitalizzato in seguito a una discromia e perdita di sensibilità caldo/freddo dovuta a un trauma che avevo subito da piccolina e sto portando la contenzione post-apparecchio da 8 anni.
Siccome mi si é rotta la mascherina di contenzione,
volevo chiedere dopo questo lungo periodo quali sono i rischi di sospendere la contenzione e se posso andare ancora incontro a recidive dal momento che il frenulo labiale non è stato rimosso.
Il timore che mi si possano distanziate nuovamente gli incisivi mi incute molta ansia.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Fine trattamento ortodontico fisso e passaggio a quello mobile

Messaggio da Mauro Savone » 23 ott 2021, 21:21

Nessuno ha la sfera di cristallo ma il rischio esiste, per questo siccome costruire una nuova contenzione non dovrebbe essere troppo oneroso, per buona pace provvederei a farne fare un'altra.

Rispondi