Apparecchio fisso e notevole dondolamento incisivo laterale destro superiore

Rispondi
Avatar utente
marti
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 dic 2021, 15:21

Apparecchio fisso e notevole dondolamento incisivo laterale destro superiore

Messaggio da marti » 14 dic 2021, 16:17

Buongiorno, le scrivo per una rassicurazione..
Martedì 7/12 ho messo l’apparecchio nell’arcata superiore, dal giorno seguente i denti erano leggermente mobili (come è giusto che sia in una terapia ortodontica)
Ma col passare dei giorni ho notato che l’incisivo laterale destro dondola notevolmente rispetto agli altri
Dopo una settimana il dondolamento non è peggiorato ma nemmeno migliorato
Ho chiamato il mio dentista che mi ha detto di andare Giovedì per controllare
Inoltre i denti sotto quando chiudo, toccano il dente sopra (quello che dondola)
Può essere semplicemente questo il problema?
Ho paura che possa cadermi il dente da un momento all’altro e sto evitando anche spesso di mangiare per la paura..

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Apparecchio fisso e notevole dondolamento incisivo laterale destro superiore

Messaggio da Mauro Savone » 16 dic 2021, 12:28

La mobilità dentale è una evenienza normale durante il trattamento ortodontico, e sicuramente non ti cadrà il dente! semplicemente, significa che quell'incisivo sta subendo uno spostamento notevole e il tessuto osseo circostante è ancora immaturo

Avatar utente
marti
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 dic 2021, 15:21

Re: Apparecchio fisso e notevole dondolamento incisivo laterale destro superiore

Messaggio da marti » 16 dic 2021, 14:08

La ringrazio per la risposta, questa mattina sono andata al controllo e anche il dentista mi ha rassicurata sul fatto che non mi cadrà il dente e di mangiare tranquilla.
Mi ha detto che il dente dondola ma non è un dondolamento preoccupante e che ovviamente i legamenti del dente sono indeboliti
Ma che comunque lo terrà sotto controllo al prossimo incontro

Rispondi