Età 13 affollamento malocclusione grado 2

Rispondi
Avatar utente
Rosa73
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 mag 2022, 10:30

Età 13 affollamento malocclusione grado 2

Messaggio da Rosa73 » 24 mag 2022, 11:11

Buongiorno Dottore mia figlia 13 anni
Per problemi economici abbia.o aspetto troppo per una visita e per prevenire.
Ho avuto un colloquio con un medico che mi ha detto che in questa fase ed età c'è poco da fare per riportare la mandibola in sede e quindi portare il mento in avanti
L'unica cosa che mi ha detto è valutare l'estrazione dei denti per l'affollamento e allineare i denti.
La mia domanda ha 13 anni posso ancora correggere la parte inferiore e salvare i denti con espansore e apparecchi ortodontici?
Per farle un quadro migliore le scrivo cosa dice la panoramica visto n9n riesco a caricare la foto :
Esame eseguito per malocclusione in pos.standar classe dismetrica 1,incompetamento eretto 4.7 fisiologicamente inclusi i 4 ottavi ,
Cefalometria classe scheletrica 2.
Grazie per la gentilezza euna sua risposta.
Saluti Rosa

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Età 13 affollamento malocclusione grado 2

Messaggio da Mauro Savone » 26 mag 2022, 23:24

Quanto riferito è molto poco per poter formulare qualunque parere, ma se è vero che a 13aa, soprattutto per una ragazza, ormai non ci sono praticamente più chances di attivare la crescita ossea mandibolare, è comunque possibile in linea di massima molto spesso, trovare una occlusione più in avanzamento combinando da una parte lo spostamento dentale necessario, e dall'altra la collaborazione del paziente che dovrà sforzarsi di mantenere una postura corretta fin quando questa non diventerà quella naturale.

Avatar utente
Rosa73
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 mag 2022, 10:30

Re: Età 13 affollamento malocclusione grado 2

Messaggio da Rosa73 » 27 mag 2022, 10:04

Buongiorno Dottore la ringrazio per la sua risposta.
Ho avuti proprio in questi giorni un nuovo parere da un altro medico che mi ha proposto e detto che si può migliorare anche a 13 anni non del tutto ma un minimo ci ha detto.
Ma prima di affidarmi e magari fare più danno e buttare soldi tanti soldi vorrei ancora una volta un suo parere.
Il medico propone un lavoro di 3 fasi
1 espansore e provare a tirare fuori quei denti che non trovano spazio senza nessuna estrazione.
2 fase apparecchio fisso sopra e sotto
3 placche contenzione sup e inf.
Dice che così facendo si può ricavare spazio e riallineare fino a 4/ 5 mm.
Lei che mi consiglierebbe?che approccio sarebbe più appropriato?
Grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Età 13 affollamento malocclusione grado 2

Messaggio da Mauro Savone » 29 mag 2022, 8:38

La sequenza di intervento è ragionevole, e anzi mi sembra l'unica ragionevole, in base a quello che ho appreso

Avatar utente
Rosa73
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 mag 2022, 10:30

Re: Età 13 affollamento malocclusione grado 2

Messaggio da Rosa73 » 29 mag 2022, 8:58

Grazie mille!

Rispondi