Mascherina di contenzione spaccata e rischio recidiva

Rispondi
Avatar utente
Eleonora89
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 3 lug 2022, 14:45

Mascherina di contenzione spaccata e rischio recidiva

Messaggio da Eleonora89 » 3 lug 2022, 15:33

Gentilissimo dott. Savone,
avrei bisogno della Sua gentile opinione in merito al mio caso di recidiva dopo la rimozione dell'apparecchio fisso superiore e inferiore. Un anno fa circa ho tolto entrambi gli apparecchi, nella parte inferiore mi é stata messo lo splintaggio mentre per la parte superiore mi é stata presa l'impronta e consegnata la mascherina di contenzione dopo una sett. esatta dalla sua rimozione. Alla consegna della mascherina questa faceva fatica ad essere infilata e rimossa perché i miei denti in quella sett. si erano già mossi(parlo degli incisivi, gli unici ad essere stati raddrizzati nell'arcata sup.). La mascherina si è così spaccata proprio in corrispondenza degli incisivi dopo pochi utilizzi, arrivando così al controllo di un mese con la mascherina spaccata e la dott.ssa ha detto che andava bene e potevo portarla ancora un po', dandomi un appuntamento fra 6 mesi. A febbraio, quindi dopo circa 6 mesi al controllo, la dottoressa mi ha nuovamente riferimento che la mascherina andava bene. Circa 3 sett. fa sono passata a studio perché noto che i miei incisivi stanno assumendo la forma precedente ma non sono stata ricevuta e mi é stato un appuntamento che avró tra qualche giorno. Lei ritiene che la dott.ssa avrebbe dovuto cambiarmi subito la mascherina e che la recidiva che sto avendo sia dovuto a questa sua negligenza, considerando che la mascherina è stata indossata con costanza per diverse ore di giorno e per tutta la notte? Mi aiuti, la prego. Ringraziandola anticipatamente, Le auguro una buona giornata.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Mascherina di contenzione spaccata e rischio recidiva

Messaggio da Mauro Savone » 4 lug 2022, 12:26

Una mascherina tipicamente funziona anche se presenta delle "crepe", a patto che durante l'uso queste crepe siano solo visibili ma non aperte; se quest'ultimo era il caso, allora la mascherina non era in grado di mantenere la posizione dei denti esattamente come si intendeva fare.

Rispondi