Problemi mandibola?

Rispondi
Avatar utente
Matteeee
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 lug 2022, 0:41

Problemi mandibola?

Messaggio da Matteeee » 20 lug 2022, 0:50

Salve Dottore.
Ho 27 anni e dall’età di 16 anni fini ai 22 ho sofferto di un dolorassimo click mandibolare. Ho portato l’apparecchio fisso all’età di 22 anni, prima l’arcata superiore e poi dopo un anno è stato messo anche nell’arcata inferiore. Il tutto per 3 anni quella superiore e 1 anno quella inferiore.
Ho eseguito un mesetto fa la tac 3D cone bean ed è uscita una seconda classe scheletrica.
A volte, in modalità di “riposo” sento che la mandibola strana, come se avesse voglia di venire leggermente più avanti per avere una posizione migliore (spero di essermi spiegato bene). Mi sento questa sensazione anche quando dormo che faccio avanzare la mandibola avanti senza far toccare i denti e aprendo leggermente la bocca. Secondo lei, cosa potrebbe essere? L’arcata inferiore deve essere spostata in avanti? Grazie per la risposta

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Problemi mandibola?

Messaggio da Mauro Savone » 25 lug 2022, 13:45

Riferisci che i problemi mandibolari sono stati presenti dai 16 fino ai 22 anni, età alla quale hai iniziato un trattamento ortodontico.
Mi sembra di capire che in corrispondenza di questo, sono cessati i dolori mandibolari, probabilmente proprio grazie all'ortodonzia.
Adesso hai fastidi/dolori, o sei insoddisfatto dell'aspetto del tuo viso? Diversamente la cosa migliore che puoi fare è dimenticare questi problemi, che in realtà tali non sono se non ti arrecano disagio, e permettere alla mandibola, se vuole, di avanzare durante il riposo :)
Come mai hai subìto una TAC? Qual era l'indicazione clinica? La seconda classe è visibile al semplice esame obiettivo, senza bisogno di lastre o impronte.

Rispondi