Risolvere caso di terza classe con camouflage

Rispondi
Avatar utente
Marco95
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 gen 2023, 23:57

Risolvere caso di terza classe con camouflage

Messaggio da Marco95 » 14 gen 2023, 0:10

Buonasera dottore, le scrivo per chiederle un parere. Sto seguendo una terapia proposta da una dottoressa, dopo aver consultato 3 altri colleghi che mi dicevano che ormai l'unico modo per risolvere la terza classe (inoltre con deviazione della mandibola verso destra e morso inverso) era solo la chirurgia, alla mia età (27 anni). Ma siccome questa opzione mi terrorizza ma allo stesso tempo il mio disagio psichico è grande, ho consultato l'ennesimo professionista e mi è stato detto che in realtà si poteva risolvere con apparecchio, e in seguito rimozione di due premolari ( se non erro, comunque il dente dopo il canino), uno a sinistra e uno a destra, dell'arcata inferiore. E poi trasportare i denti verso la giusta direzione d allo stesso tempo facendoli arretrare. Ho l'estrazione lunedì, e adesso mi assalgono i dubbi e la paura, che già avevo da tempo, ma ovviamente adesso più forti. Mi chiedo se realmente questa cosa funzionerà o meno, sono preoccupato di perdere due denti sani inutilmente, o magari addirittura di avere conseguenze gravi w spiacevoli, ho paura che questa dottoressa si sbagli e avessero ragione i tre precedenti colleghi (anche io stesso non mi spiego come tramite gli spostamenti dentali si dovrebbe spostare anche la mandibola che è deviata verso sinistra, lei dice che è perché la mandibola devia solo quando sto per chiudere, quando apro la mandibola è dritta, gli altri mi dicevano che non si poteva risolvere con nessun trattamento perché il problema era osseo e non c'erano i punti di contatto giusti. Adesso dopo quasi un anno di apparecchio ( all'inizio anche con espansione al palato) vedo un leggero miglioramento, ma ancora la deviazione c'è e la terza classe idem, solo leggermente ridotta (non la deviazione ma solo la terza classe). Davvero l'estrazione di due incisivi porterà una svolta simile? E perché 3 colleghi negavano ogni possibilità a parte l'operazione mentre lei si dice così sicura? Mi fido a procedere con le estrazioni o potrei avere un peggioramento addirittura? Che voi sappiate, a volte si risolvono anche così dei casi simili? Spero sappiate darmi delle delucidazioni in merito perché sono piuttosto agitato...
Grazie!

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Risolvere caso di terza classe con camouflage

Messaggio da Mauro Savone » 14 gen 2023, 13:25

In casi come questo è importante gestire le aspettative del paziente.
Con l'estrazione dei primi premolari inferiori si possono far arretrare i denti frontali, portandoli in una relazione corretta coi superiori (cioè dietro ai superiori), e con l'ortodonzia è possibile intervenire sulla forma dell'arcata per cercare una chiusura centrata. Tuttavia l'estrazione e l'arretramento degli inferiori non avrà effetto, se non minimo, sull'avanzamento della mandibola, che, anche se centrata grazie all'ortodonzia, rimarrà comunque in avanti, e il mento continuerà grossomodo a trovarsi nella stessa posizione.

Rispondi