Ortodonzia di contenimento in grado di correggere denti non allineati

Rispondi
Avatar utente
Francesco_bis
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 mag 2023, 18:32

Ortodonzia di contenimento in grado di correggere denti non allineati

Messaggio da Francesco_bis » 10 mag 2023, 18:46

Salve dottore,
Sono un ragazzo di 25 anni che ha da poco tolto l'apparecchio fisso tenuto per quasi 3 anni. Dopo la sua rimozione il dentista ha provveduto a dotarmi di quello di contenzione, da tenere la notte tutte le notti per qualche anno. Dopo circa 1 settimana ho perso la contenzione e , tra il momento in cui ho ripreso le impronte per la nuova contenzione e il momento in cui l'ho ricevuto, per la seconda volta, sono passati circa 10 giorni. In questo lasso di tempo i miei denti si sono mossi e in particolare gli incisivi laterali sì sono spostati in avanti come nella situazione pre-apparecchio fisso. Ora, siccome vorrei correggere (nuovamente) questo difetto, secondo lei è sufficiente la contenzione? Tenendo conto che è una mascherina con la forma dei denti di quando erano allineati (e che infatti inserisco con difficoltà), è possibile che la contenzione vada ad allineare i denti riportandoli a come erano quando ho preso le impronte? O necessito del fisso nuovamente? La ringrazio anticipatamente per una sua eventuale risposta, cordiali saluti

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Ortodonzia di contenimento in grado di correggere denti non allineati

Messaggio da Mauro Savone » 11 mag 2023, 23:54

Tentare non nuoce.
Sicuramente la mascherina avrà un effetto ortodontico, seppur limitato, e portarla costantemente invece che solo di notte aumenterà le possibilità di vedere quegli incisivi tornare almeno in parte nella posizione ideale. Chiaramente sarebbe meglio fare in modo di poter costruire un nuovo set di mascherine basate su quell'impronta finale, altrimenti se venissero perse anche queste non ci sarebbe più la matrice per produrre mascherine "allineate".

Avatar utente
Francesco_bis
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 mag 2023, 18:32

Re: Ortodonzia di contenimento in grado di correggere denti non allineati

Messaggio da Francesco_bis » 12 mag 2023, 16:01

Grazie mille per la risposta Dottore. Ne approfitto per un chiarimento ulteriore. Secondo il dentista questa contenzione così "stretta" dovrebbe avere un maggiore effetto rispetto all'apparecchio fisso. Secondo lei può essere vera un'affermazione del genere? A me risulta così strana😅

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Ortodonzia di contenimento in grado di correggere denti non allineati

Messaggio da Mauro Savone » 12 mag 2023, 16:13

L'unico modo per testare sarebbe clonare paziente ed apparecchio e confrontare testa a testa come procedono le due alternative... adesso la cosa più conveniente è mantenere la contenzione sperando nella sua efficacia

Rispondi