Incisivi storti a 21 anni e apparecchio per i denti

Rispondi
Patrick

Messaggio da Patrick » 26 ago 2009, 12:15

ho 21 anni compiuti e ,detto in maniera rozza,ho i 4 denti superiori incisivi storti.uno dei due incisivi centrali è in avanti un po' accavallato sull' altro.le mie domande sono :-il dente accavallato in avanti(in linea cn gli altri denti c' è uno spazio di almeno 0.5 mm)si storgerà ancora negli anni avvenire?-un anno fa, un suo collega mi disse che avrei dovuto togliere tutti i denti del giudizio(uno spuntato superiore e gli altri tre parzialmente)se dovessi mettere l' apparecchio?-l' apparecchio con questo trauma mi porterebbe a qualche risultato?o meglio sono ancora in tempo per mettere l' apparecchio?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 26 ago 2009, 12:16

Finché ci sono i denti, e l'osso che li tiene in sede, si è sempre in tempo per "mettere l'apparecchio", anche a 60 anni.
Non posso esaminarti per valutare quale sia la tua situazione reale in termini di mancanza di spazio e affollamento dentale, tuttavia fatte salvo quelle situazioni in cui i denti del giudizio sono di per sé problematici per varie ragioni, io non richiedo mai la loro estrazione a fini ortodontici, secondo il mio modo di agire è perfettamente inutile, e inoltre sono convinto che gli ottavi non abbiano alcuna influenza sull'allineamento degli altri denti.
In breve, è probabile che l'affollamento dentale peggiori col tempo, anche se di solito questo processo è più evidente nell'arcata inferiore... ma da come descrivi la tua situazione non dovrebbe essere troppo complicato allineare i denti, posto che tu sia convinto e motivato ad eseguire il lavoro, e tenendo presente che oltre alla spesa economica andresti incontro ad un piccolo sacrificio di condotta, dovendo stare attento a cosa e come mangi, e soprattutto a come pulisci i denti.
Oppure, se è fattibile, con un investimento maggiore puoi affidarti ad un "apparecchio invisibile" ed avere meno problemi nella vita di tutti i giorni.

Rispondi