Apparecchio mobile e lastre in ortodonzia

Rispondi
Silva

Messaggio da Silva » 6 set 2009, 21:25

Mio figlio ha 8 anni e mi è stato consigliato di mettere un apparechcio mobile ora piuttosto che attendere i 12 anni e metter poi quello fisso, cosa che condivido pienamente. Avrei due domande:1. l'odontoiatra ha prescritto una radiografia cefalometrica e una panoramica per verificare la crescita di ossa e denti. Sono necessari tutti questi raggi x? E quante volte ancora dovrò sottoporlo a raggi per questo motivo?2. conoscendo mio figlio, quanto tempo ogni giorno può stare senza l'apparecchio?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2414
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 6 set 2009, 21:26

Visto che ti sei già affidata ad un altro collega, si tratta di una mancanza di fiducia nei suoi confronti chiedere a sua insaputa conferma della correttezza della sua condotta ad un altro professionista; ed in fin dei conti il collega è stato pagato per la sua consulenza, ed è giusto che tu richieda a lui delle risposte esaurienti ai tuoi dubbi, che io non sono in grado di poterti dare non conoscendo i dettagli del caso.
In ortodonzia non è possibile prevedere con esattezza tutte le fasi di un trattamento, un apparecchio mobile in fase intercettiva molto probabilmente agevolerebbe il corretto sviluppo occlusale, ma non è certo a priori che non ci sarà bisogno di un apparecchio fisso tra qualche anno, per eventuali rifiniture. Inoltre quasi tutti gli apparecchi mobili vanno indossati per quasi tutto il giorno, la loro efficacia spesso è nulla se ciò non accade. Il collega ha senz'altro valutato il rapporto costi/benefici del far eseguire delle analisi radiografiche al bambino, ma non so naturalmente quando e per quante volte riterrà opportuno ripeterle.

Silva

Messaggio da Silva » 7 set 2009, 20:46

Purtroppo, nella stringatezza dell'email non ho potuto spiegarle la situazione. Mi sono trasferita da poco tempo nelle Filippine e quindi mi trovo a dovermi confrontare con una cultura medica che poco conosco. In passato mi sono rivolta ad una odontoiatra di qui sia per me che per mio figlio ed il lavoro fatto e' stato un disastro.
Ora, su consiglio di persone che conosco, mi sono rivolta a quest'altra professionista che mi e' stata descritta come una brava professionista.
La mia domanda scaturiva principalmente dal fatto che mi ha chiesto di fare queste radiografie delle quali vorrei conoscere l'effettiva necessita'. Alla mia domanda, la dottoressa ha risposto che le occorrono per conoscere lo stato della crescita dell'osso e dei denti. Il mio problema e' che ultimamente ho visto che nell'odontoiatria si usano troppi raggi x, mentre un tempo non esistevano proprio.
Spero che possa capire ora il mio stato di incertezza, e spero vivamente di averla convinta che non si trattava di sfiducia ma di richiesta di conferme da parte di un medico che, almeno, condivide la stessa mia cultura.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2414
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 9 set 2009, 9:32

Le lastre in ortodonzia sono uno strumento diagnostico sempre e comunque utile, a volte necessario.
Sono utili in primo luogo per documentare, come la collega ti ha anticipato, la presenza di tutti i denti in arcata, problemi di posizionamento, inclusioni o ritenzioni di denti, nonché lo stato generale della bocca (con l'ortopanoramica), e la "crescita" ossea, o più propriamente i rapporti ossei tra i vari distretti scheletrici della faccia, con la lastra laterale (teleradiografia latero-laterale del cranio), che va fatta rigorosamente a denti stretti, altrimenti rischia di essere completamente inutile.
La panoramica è una lastra sicuramente utile in generale come strumento diagnostico, mentre la teleradiografia è più propriamente ortodontica, e viene usata per misurare diversi valori cefalometrici che possono orientare nel trattamento. Personalmente, chiedo una panoramica a tutti i miei nuovi pazienti adulti che non ne abbiano una recente, appunto per motivi diagnostici; nel caso di bambini, la richiedo solo se ci sono motivazioni particolari, tanto più stringenti quanto più tenera è l'età del paziente; nel caso della radiografia laterale invece, è sicuramente una mia preferenza personale, forse in controtendenza con la maggioranza dei colleghi, ma la richiedo con una frequenza ridotta, ed in ogni caso praticamente solo nei trattamenti di ortodonzia fissa. Sarebbe superfluo spiegarti motivazioni ed utilità specifiche, ma potresti attenderti anche che entrambe le lastre vengano fatte ripetere una volta all'anno, tuttavia come ti dicevo questo dipende dalle necessità del collega e dalle caratteristiche del lavoro, quindi altre domande sarebbero più opportunamente poste al medico curante, pretendendo ovviamente delle risposte esaurienti dallo stesso.

Rispondi