Agenesia incisivi laterali superiori,apparecchio, problemi e soluzioni

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 23 set 2011, 17:51

Iniziare quanto prima ha due utilità: funzionale ed estetica.
Funzionale: evita che lo spostamento incontrollato dei denti vicini causi dei contatti irregolari tra le arcate superiore e inferiore, alterando possibilmente la funzione occlusale e articolare.
Estetica: sistemando adesso il problema tua figlia non dovrà convivere fino alla maggiore età (e soprattutto dai 14-15 anni in poi) con un sorriso "strano" (indovina chi accuserà un domani per non aver provveduto a mettere subito l'apparecchio).

Per quanto riguarda l'impatto psicologico dell'apparecchio poi, le statistiche non sono in accordo con i tuoi timori :)

marty

Messaggio da marty » 27 dic 2011, 20:09

salve, ho 21 anni e mi è stata diagnosticata l'agenesia di un incisivo laterale (sx). Al suo posto mi ritrovo il canino permanente e poi uno spazio fra quest'ultimo e il premolare.. mi sono rivolta al mio dentista che mi ha consigliato di riportare al suo posto il canino con l'apparecchio ortodontico e poi procedere con l'impianto( e a quanto pare anche lei appoggia questo tipo di soluzione ora,nonostante le rassicurazioni del dentista,volevo avere anche da lei alcuni chiarimenti sulla prima parte del problema.. è davvero possibile riuscire a spostare così tanto il canino essendo un dente permanente?? in che modo?? so che l'apparecchio ortodontico riesce a raddrizzarli ma qui si tratta di uno spostamento considerevole!! non ho problemi a iniziare il trattamento ma vorrei sapere qualcosa di più sulla probabilità di una buona riuscita da momento che i tempi saranno lunghi... scusi per le paure e i dubbi, magari le sembreranno pure banali, ma non riesco a non pensarci! :) La ringrazio in anticipo per la risposta! buona serata!

Anna_

Messaggio da Anna_ » 23 gen 2012, 15:52

Caro dottore,
Chiedo il suo parere riguardo al problema di agenesia degli incisivi laterali di mia figlia che ha 15 anni. Dopo 2 anni di apparecchio si è creato lo spazio necessario per poter impiantare i denti mancanti. Il dentista che la segue mi ha proposto due soluzioni: il Maryland Bridge o un mini impianto frontale, quest'ultimo previo mio consenso. Premetto che il mio dentista è più favorevole al mini impianto adducendo al rischio che l'osso potrebbe "asciugarsi" e rendere più difficoltoso l'impianto definitivo compiuti i 18 anni. Voleva a questo punto avere il suo parere in considerazione della giovane età di mia figlia, quali sono i pro e i contro.
Fiduciosa attendo una sua risposta.
Grazie.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 23 gen 2012, 16:20

L'impianto è comunque l'obiettivo finale del trattamento, il maryland bridge è solo una fase transitoria proprio nell'attesa che ci siano i presupposti per la chirurgia.
Personalmente se un mio paziente è ancora in crescita preferisco attendere qualche anno prima di indirizzarlo all'implantologia, tuttavia è il tuo medico che conosce tua figlia, e se si sente confidente sulla riuscita del lavoro, allora dovresti poter seguire il suo consiglio.

cinzia

Messaggio da cinzia » 11 feb 2012, 22:24

Buonasera, mia figlia ha 10 anni e presenta agenesia di un incisivo laterale, mentre l'altro incisivo laterale è un conoide. Il medico che la sta seguendo (ha già dovuto curare dei denti perchè in famiglia siamo molto predisposti alla carie nonostante l'igiene dentale sia sollecitata e seguita) ha rinviato a tra qualche mese l'affronto del problema della genesia per aspettare la sostituzione di alcuni premolari da latte. A quanto ho capito credo abbia intenzione di seguire la via che lei ha già indicato: usare un apparecchio che riallinei e ricrei gli spazi e, quando sarà grande, sostituire i denti mancanti con impianti (mi riferisco al plurale perchè immagino che anche il conoide andrà tolto). Quello che mi preoccupa è l'estetica di questi anni di attesa. Dopo tutto questo "preambolo" giungo alla mia domanda: ho letto che lei ha nominato il maryland bridge, in cosa consiste? e' indicato per tutto questo tempo? E' mobile o fisso? Ci sono altre valide soluzioni possibili?La ringrazio anticipatamente per la sua consulenza.

priamo88

Messaggio da priamo88 » 11 feb 2012, 23:50

buonasera,
ho anche io un problema di agenesia di un incisivo superiore al quale è andato a sostituirsi il canino.
Ho messo l'apparecchio fisso solo sull'arcata superiore, il mio dentista vuole spostare il canino per poi mettere un impianto, e fin qui tutto bene, ma dopo due anni e mezzo comincio a preoccuparmi: lo spazio per l'impianto è già sufficente per quanto riguarda la corona ma le radici dei due denti ai fianchi devono ancora allinearsi per avere uno spazio sufficiente.
Per formare questo spazio tutti gli altri denti si sono di conseguenza spostati, nella fattispecie gli incisivi frontali sono totalmente decentrati da quelli sottostanti e in più si sono creati ulteriori spazi tra i denti non previsti, per concludere i denti stanno diventando ancora più storti e ruotati e stanno avanzando verso le labbra. vorrei allegarLe una foto perchè mi sembra assurdo che per creare uno spazio per un canino vengano spostati tutti gli altri denti che andranno in futuro riposizionati nella maniera più adeguata.
Secondo me il mio dentista sta prendendo con superficialità il mio caso, ho provato a chiedere spiegazioni ma mi ha risposto che ancora devo aspettare (ORMAI SONO DUE ANNI E MEZZO), lei che ne pensa?
P.S. cambierei dentista ma ormai ho già pagato tutto!

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 12 feb 2012, 12:37

@Cinzia
usa la funzione di ricerca su questo sito, il Maryland Bridge è ampiamente descritto come scopo e funzioni; il conoide non va assolutamente estratto, è un ottimo moncone per cementare una corona in ceramica sul dente, e in teoria sin da ora dovrebbe essere possibile modificarlo con del composito per costruire un dente "finto".

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 12 feb 2012, 12:42

@Priamo
capisco la tua preoccupazione, 30 mesi sono un periodo importante.
Inviarmi una foto non aiuterebbe, non conta il mio parere siccome la terapia viene seguita da un altro collega; che dire, prova a metterlo alle strette e insisti, d'altronde aver già pagato significa che devi pretendere una soluzione definitiva da lui.

paoletta

Messaggio da paoletta » 30 mar 2012, 10:20

salve dottor Savone vi voglio fare una domanda riguardo gli elastici ortodontici. La mia dentista mi ha detto di portare un elastico dal molare superiore sinistro al canino inferiore sinistro ma visto che il primo premolare non ce lo ,poi sul primo molare non si può mettere perchè non ce un gancio su quale molare lo devo mettere??.
mentre sul lato destro lo metto dal canino superiore al primo molare inferiore.
grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 30 mar 2012, 10:30

Paoletta... non posso rispondere alla tua domanda! La tua dentista ha montato l'apparecchio, deciso il piano di trattamento, scelto il tipo e la direzione della forza da esercitare con gli elastici, e io non so nulla di tutte queste cose.
Chiamala in caso di dubbi e chiedi a lei, ma assolutamente non cercare pareri su internet, siccome nessuno conosce la situazione meglio del tuo medico.

Elisetta

Messaggio da Elisetta » 23 apr 2012, 17:12

Buonasera,
anche io come tutti ho purtroppo agenesia ai due incivisi laterali superiori.Ho 23 anni e il mio problema rispetto ad altri è che ho ancora i due canini da latte al loro posto originale e i due canini permanenti al posto dei due incisivi laterali da sempre mancanti. Non ho spazi e quindi il mio dentista mi ha proposto l'estrazione dei due denti da latte, lo spostamento dei due canini nella loro posizione corretta e successivamente l'impianto dei due incisivi laterali. Ho accettato certa di voler sistemare questo sorriso alla "dracula". Mi è già stato fissata l'ortodonzia fissa da due mesi, ma non mi hanno ancora estratto i due denti da latte..oltretutto volevo chiedere, quanto tempo ci vuole per poter spostare i due canini al loro posto?Siamo in vista dell'estate, ho varie cerimonie a cui partecipare e va bene presentarsi con l'ortodonzia ma anche due buchi in bella vista vorrei evitarli..Forse ho sbagliato ad inziare il trattamento in questo periodo..

In attesa di un suo cortese riscontro porgo cordiali saluti
Elisa

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 23 apr 2012, 18:42

Sono un po' sorpreso del fatto che tu non abbia chiesto queste informazioni al tuo dentista, siccome dopotutto lo stai pagando... tuttavia dopo l'estrazione dei denti da latte sarebbe bene attendere qualche mese affinché l'alveolo rimasto vuoto si riempia almeno in parte di nuovo osso, dopodiché per muovere completamente un canino dovrebbero essere necessari alcuni mesi, credo dai tre ai sei, nei quali si chiuderà progressivamente lo spazio posteriore e si aprirà quelli anteriore che sarà riservato agli impianti.

Lucio

Messaggio da Lucio » 21 giu 2012, 20:26

Salve Dottore,
ho 27 anni e anche io ho un problema di agenesia, nello specifico al laterale destro e fino alla settimana scorsa avevo ancora il canino da latte, poiché quello adulto ha preso il posto del laterale mancante. Ora, insieme con il mio dentista, abbiamo deciso che la soluzione migliore (come detto anche da lei) fosse lo spostamento dello stesso al suo posto originario con successivo impianto del laterale. Abbiamo così iniziato l'ortodonzia ed è qui che sorgono i miei dubbi; in primo luogo mi hanno parlato di almeno un anno affinché il canino si sposti, mentre lei parlava di 6 mesi, e in secondo luogo sto avendo enormi fastidi causati dal fatto che mi sono stati impiantati 3 brackets di cui uno sul canino che impedisce ai molari di combaciare perfettamente causandomi così problemi di masticazione (il dentista dice che una volta che comincerà a spostarsi non avrò più questo fastidio). Lei crede che non sia possibile una terapia ortodontica più leggera?
Grazie!

lucio

Messaggio da lucio » 21 giu 2012, 20:53

Chiedo scusa, ho sbagliato a parlare di brackets... intendevo bande ortodontiche.
Grazie!

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 22 giu 2012, 13:11

Lucio,
purtroppo l'ortodonzia non è come la matematica... onestamente non ricordo in quali termini ho scritto che sono necessari 6 mesi (e non mi va di andare a ricercare in questa discussione :)) ma almeno personalmente, 6 mesi mi sembrano più che adeguati come tempo necessario alla "fase attiva" di spostamento.
Il canino è un dente con una radice lunga e massiccia, e non si sposta nell'osso agevolmente; inoltre alla chiusura dello spazio posteriore deve anche seguire un "posizionamento fine" che lo faccia assestare nella rotazione e inclinazione giusta.
Probabilmente il collega ha considerato un anno in quel senso, e non mi sento di contraddirlo; tra l'altro è possibile che, a sorpresa, si riesca a finire prima del previsto, come a volte è accaduto a me.
Per quanto riguarda la scomodità (è particolare che sia stata messa una banda sul canino invece che un normale bracket, ma non è da escludere), se il collega proprio non riesce a far chiudere i denti meglio di così... si tratta di farci l'abitudine purtroppo!

Rispondi