Morso coperto denti consumati stomatologi e apparecchi

Rispondi
Diego

Messaggio da Diego » 28 ott 2009, 23:32

gentile dottore, ho 33 anni, e ho avuto parecchie vicessitudini passate con i denti.
mi è stato diagnosticato di recente (non me l'aveva mai detto nessuno) che ho il morso un po coperto, ed è per questo che si sono consumati negli anni gli incisivi superiori ed i canini, tanto che sono stati devitalizzati. causa dolore e ascessi.
un odontostomatologo mi ha consigliato di portare un apparecchio, mentre il mio dentista lo sconsiglia xkè dice che indebolirebbe le radici..

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 28 ott 2009, 23:41

Francamente nel tuo racconto ci sono alcune informazioni che "non tornano", il morso coperto (anche detto morso profondo) non causa di per sé l'abrasione dei denti, quello che la causa normalmente è il bruxismo o digrignamento; l'apparecchio ortodontico non indebolisce le radici, salvo casi particolari che vanno valutati di volta in volta, ma il morso profondo non è tra questi; comunque non sono sicuro di cosa intendi per "odontostomatologo", diciamo che dentista e odontostomatologo sono la stessa cosa, quindi non mi è chiaro perché fai distinzione tra i due. Probabilmente ti sono state confuse le idee da informazioni un po' frammentarie ottenute qui e lì, ma senza vederti non saprei consigliarti al meglio; se devi scegliere il medico a cui affidarti, siccome non sei del mestiere e non sapresti valutare in maniera oggettiva, di solito conviene dirigersi dal dentista che ti ispira più fiducia.

Rispondi