Affollamento e apparecchio mobile, curettaggio, domande sparse

Rispondi
Stefania

Messaggio da Stefania » 12 nov 2009, 10:52

Buongiorno Dotto Savone,
ho trovato "per caso" il suo sito e poichè l'ho trovato veramente ben fatto, curato e per me indice di una persona che svolge seriamente il proprio lavoro mi permetto di disturbarLa per porLe un paio di domande e cioè:
1- Mia figlia di 9 anni e mezzo ha un morso profondo ed un affollamento di denti sia nell'arcata sup che inf. E' una bimba minuta proprio x costituzione. Il dentista propone un apparecchio mobile x un anno e mezzo. Cos 1400 € annui quindi in teoria totale spesa 2100 € !!! Gulp!! Inoltre io vengo da una brutta exp. Ho una figlia di 14 anni alla quale all'età della sorella è stato messo un apparecchio mobile. Risultato : MAI MESSO!!! Ora ovviamente i dubbi sull'utilità di questo sistema di correzione sono enormi....
2- Per me: eseguo regolarmente (ogni 4/6 mesi) il currettaggio perchè tendo ad avere le gengive molto infiammate nonosytante la pulizia ecc. E' buona cosa o può essere eccessiva come pratica? Il costo?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2415
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 12 nov 2009, 10:52

Cara Stefania
è sempre motivo di perplessità per me come un paziente ponga queste domande ad un medico che non può visitarlo e che risponde basandosi sui pochi dettagli forniti, quando ha già un medico che lo segue personalmente e che quindi conosce meglio di chiunque altro la sua situazione clinica.
Ad ogni modo, purtroppo non posso che rispondere genericamente a entrambe le domande:
1) Apparecchio mobile e fisso hanno vantaggi e svantaggi, e un medico sa (o dovrebbe saper) bilanciare gli uni e gli altri per scegliere il metodo migliore; nel caso di tua figlia se sai già che non lo porterà evita pure la spesa, sarebbero soldi buttati, ma tieni anche presente che se vuoi risolvere il problema, un intervento ortodontico va comunque preso in considerazione, basta che si sia tutti d'accordo con il lavoro da fare, dentista, paziente, e mamma che paga l'apparecchio;
2) Se si tratta di vero e proprio curettage ("raschiamento" manuale delle pareti interne delle tasche gengivali, sotto anestesia), e non di normale pulizia dei denti, allora è sicuramente eccessivo e sarebbe la prima volta che sento riportare una cosa simile... se sei attenta a casa con spazzolino, filo interdentale, e eventualmente scovolino/colluttorio, l'unica cosa di cui hai bisogno è di una regolare pulizia dei denti con ultrasuoni, ogni 6 o massimo 3 mesi se la tua situazione è critica; sicuramente è un intervento molto più economico.
Cordiali saluti

Stefania

Messaggio da Stefania » 12 nov 2009, 11:21

Grazie Dottor Savone per la celere risposta.
Devo dire due cose: per la mia bimba piccola, pur di aiutarla sarei tentata di provare perchè se è vero che la prima figlia non ne ha voluto sapere è pur vero che ogni persona è unica e dunque potrebbe essere che questa bimba accetta questo sistema di correzione e tutto si risolve. Tutto...??!!! Vabbè....
Per me: il currettaggio che faccio non è sotto anestesia se non quel poco di anestetico con lo "spruzzino" e poi con pulizia del sotto gengiva quindi mi verrebbe da dire che rientra in quel che lei chiama "pulizia" ...non so se sbaglio, che però ogni 6 mesi mi costa un bel 300 €!!!...

Che dire....?

Grazie ancora infinitamente per la Sua disponibilità.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2415
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 12 nov 2009, 11:24

Cara Stefania
è vero che la salute non ha prezzo, a maggior ragione quella dei propri figli, ma è anche vero che "provare" al costo di più di 2000 euro è un tentativo piuttosto esoso; va bene intraprendere la terapia, ma facendolo almeno con più convinzione!
Come ti dicevo, esegui una pulizia chirurgica, ed a meno di particolarissime esigenze tue personali, non si tratta di una procedura normale, infatti normalmente è sufficiente una pulizia ad ultrasuoni che normalmente non va oltre un terzo del costo che sostieni tu.
Cordiali saluti

Rispondi