Rumori articolari dopo l'apparecchio dentale, è colpa di qualcuno?

Rispondi
amel

Messaggio da amel » 26 nov 2009, 15:35

4 anni fa ho portato l'apparecchio dentale, adesso appena apro la mia bocca sento un crick crack continuo, penso che sia la mendibola spostata perche quando la tocco sento l'osso fuori posto e tante volte cerco di rimetterlo apposto senza dolori pero. Credo che sia stato colpa del dentista perche prima dall'apperechio non avevo nessuno tipo di problema...Grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 26 nov 2009, 15:42

Non ho capito con sicurezza quale sia la domanda, comunque se hai portato l'apparecchio ben 4 anni fa, ed il rumore all'apertura della bocca lo senti adesso, penso sia affrettato "dare colpe". Incolpare i medici per qualunque problema ultimamente sta diventando una moda così diffusa che stiamo (noi medici) un po' tutti perdendo la voglia di esercitare la nostra professione.
Ad ogni modo, gli schiocchi all'articolazione temporo-mandibolare sono una cosa per niente rara, che può essere causata da una miriade di possibili problemi diversi, e comunque quasi sempre derivano dallo scatto del disco articolare che si sposta velocemente da una posizione all'altra durante il movimento del condilo della mandibola.
Se non è doloroso non è "grave", ma una visita dovrebbe darti informazioni in più, eventualmente anche su come intervenire per ridurre il problema.

marco

Messaggio da marco » 5 dic 2009, 22:37

amel ha scritto:4 anni fa ho portato l'apparecchio dentale, adesso appena apro la mia bocca sento un crick crack continuo, penso che sia la mendibola spostata perche quando la tocco sento l'osso fuori posto e tante volte cerco di rimetterlo apposto senza dolori pero. Credo che sia stato colpa del dentista perche prima dall'apperechio non avevo nessuno tipo di problema...Grazie
ciao. un consiglio? cerca un odontoiatra che collabara con un'osteopata ,sarà con l'aiuto del secondo professionista a trovare il posizionamento e l'altezza giusta x la sua mandibola grazie alla respirazione e all'espansione craniale.il bite và costruito in base a questi parametri.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 6 dic 2009, 0:03

Probabilmente c'è bisogno di quello, probabilmente no... fare diagnosi basandosi su 3 righe scritte su un forum è cosa ardua purtroppo, ancor prima di tirare in ballo il concetto della respirazione cranica, con cui non è detto che sia correlata la sofferenza meniscale.
Personalmente non sono favorevole ai bite se non come "test funzionale", infatti se dimostrano di essere efficaci l'unico intervento realmente risolutivo è proprio un trattamento ortodontico che porti la nuova occlusione nella posizione ricercata.
Ad ogni modo, grazie per essere intervenuto nel forum, che altrimenti non sarebbe che un botta e risposta univoco tra me ed i visitatori.

marco

Messaggio da marco » 8 dic 2009, 22:51

Il piacere è mio dottore mi creda, parlare di queste argomentazioni è sempre interessante visto la mia passione x la materia. Il bite da me menzionato non è assolutamente terapeutico ,ma diagnostico. Certamente dopo che si è accertato l'utilità del bite , il professionista tratterà il paziente a livello ortodontico o protesico . Nei casi in cui il paziente rifiuti ambedue le soluzioni il congegno potrebbe diventare terapeutico. Il tutto dottore secondo il mio modesto parere e dalle poche conoscenze dato la vastita dell'argomento.Non sono un'osteopata.La ringrazio di cuore x la risposta e la lodevole disponibilità.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 9 dic 2009, 9:54

Mi trovi d'accordo, infatti anche "partire in quarta" con trattamenti definitivi sarebbe insensato, senza prima avere una verifica della correttezza delle nostre ipotesi.
Se mi trovassi in una situazione simile, cercherei di evitare persino il "bite", tramite accorgimenti particolari, diciamo che ci sono modi per testare il riposizionamento senza costringere il paziente a portare per tutto il giorno un pezzo di resina in bocca; ma si tratta semplicemente di una variante più "comoda" del bite, e comunque ne svolge le stesse funzioni.

marco

Messaggio da marco » 10 dic 2009, 0:09

Interessante dottore,lei intende manipolazioni intraorale a livello dei legamenti articolari?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 10 dic 2009, 10:39

Nulla di così avanzato... agisco direttamente sui contatti occlusali con modifiche mirate

Rispondi