Apparecchio in sospeso e dubbi sul fai da te

Rispondi
Rosario

Messaggio da Rosario » 3 giu 2009, 10:50

ho messo l'apparecchio fisso 3 mesi in colombia e ho 31 anni appena compiuti.. dal momento che li metterlo mi costo' circa 60 euro speravo continuare la cura mi costasse meno .. in realtà non spendo meno di 2000 euro nei preventivi che mi sono stati fatti.Pensavo di toglierlo ma poi a un passo dal farlo pensai al ritorno dei denti e che per lo meno potrei tenerlo un altro po' in modo di avere un ritorno minore .. inoltre quest'estate ritorno in colombia dove potrei continuare .. pensavo di farmi cambiare il filo di nickel cromo 2,3 volte qui ma ho trovato difficoltà da parte della classe ortodonciste a questo tipo di lavoro temporaneo.. nella mia testa ho pensato che avrei potuto fare da me stesso con l'aiuto di me stesso .. a "accomodare" cosi fino al mio ritorno in colombia.. un paio di ortodonzisti mi han dato che per far muovere i miei denti sarebbe opportuno , oltre al trattamento continuo, anche uno strumento che è una specie di carta rigida sottilissima abrasiva che asporta quantita millesimali tra un dente e l'altro creando spazio .. mi chiedevo lei cosa ne pensa di tutto cio' e come si chiama questa carta.. a essere sincero non ho 2000 euro ma l'idea di toglierli non mi sembra cmq buona.grazie in anticipo

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 3 giu 2009, 10:51

Caro Rosario
è inutile confrontare il costo dell'odontoiatria italiana con quella degli altri paesi, ci sono innumerevoli fattori per i quali è normale che i prezzi cambino, anche di molto.
Comunque, in merito al problema specifico, non credo che si tratti di un filo di nichel cromo, piuttosto sarà un arco in nichel titanio... e l'ortodonzia è più complessa che semplicemente cambiare qualche filo. Quello di cui parli riguardo alla "cartina abrasiva" si chiama "stripping", e puoi trovare informazioni su questo tipo di procedimento anche sul mio sito; ad ogni modo, lascia stare il fai da te che sarebbe deleterio... se proprio non vuoi spendere i tuoi soldi in italia, puoi semplicemente mantenere l'apparecchio così com'è fino a quando non tornerai in colombia, e da lì continuareda dove avevi interrotto, senza alcun problema.

Rispondi