Malocclusione - click mandibolare - dolore anca - bite-ortodonzia

Rispondi
Giovanna

Messaggio da Giovanna » 13 gen 2010, 16:00

Ho un problema alla mandibola. Ho un problema di seconda classse. Clic mandibolare a sinistra e mandibola spostata più indietro a sinistra. Sto portando un bite inferiore che mi sposta la mandibola verso sinistra. Ma ancora ho un po' clic appena lo tolgo ma rispetto ad un anno fa prima di metterlo ora sto molto meglio. Ho molto dolore anche all'anca sinistra. Ho 24 anni e volevo chiederle se l'apparecchio fisso può risolvere il mio problema. Mi hannno parlato anche degli attivatori.Volevo un suo parere, so che è un po' difficile parlarne in questo modo.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 13 gen 2010, 16:01

Non sono sicuro di aver compreso esattamente la natura del tuo problema, nella tua descrizione esiste una contraddizione che sicuramente è causata dal fatto che non sei una addetta ai lavori.
Ad ogni modo, non spetta a me far diagnosi in questa sede; che l'occlusione influisce in maniera più o meno importante sulla postura è vero; quello che non mi è chiaro è se il dolore all'anca sinistra è rimasto lo stesso, oppure è cambiato portando il bite.
Comunque, tanto il bite che l'apparecchio fisso non sono la soluzione a tutti i mali, di per sé. Diciamo che il bite è come un "busto ortopedico" che si porta per correggere la posizione della mandibola, mentre l'apparecchio fisso potrebbe servire a spostare i denti in modo tale che la tua mandibola trovi da sola una posizione corretta direttamente con la nuova occlusione, senza più dover portare il bite; ma naturalmente un apparecchio fisso è necessario che sia maneggiato in maniera competente perché questo accada (e cioè il medico lo gestisca correttamente), siccome di per sé è solo un'attrezzattura, che va impostata dall'ortodontista.
Gli attivatori (penso tu ti riferisca a quelli in silicone) sono un discorso a parte, anche loro utili, e nel peggiore dei casi, senza effetti benefici, ma senz'altro non nocivi... hanno sicuramente il vantaggio di essere molto più economici dell'apparecchio fisso, infatti io non uso mai bite, ma controllo la risposta del paziente con l'applicazione di un attivatore, ed eventualmente propongo interventi più impegnativi in seguito; come spesso accade in medicina, quando c'è un problema, esistono diversi modi per risolverlo, tutto sta nello scegliere quello più "pratico" nel tuo caso specifico.

Rispondi