Diastemi tra gli incisivi superiori e frenulo-costo apparecchio linguale

Rispondi
Massimo

Messaggio da Massimo » 13 gen 2010, 17:26

Salve dottore, ho un diastema tra gli incisivi superiori di circa 2mm e inoltre i 2 denti di fianco a questi incisivi sono anch'essi spaziati e si presentano un po' "storti", ho letto nel suo sito che qualcuno Le ha già chiesto in merito a questo "problema estetico" e Lei ha consigliato di mettere un apparecchio ortodontico per risolvere definitivamente il problema piuttosto che intervenire con delle faccette in ceramica, anche se con l'apparecchio ci vogliono tempi molto lunghi.
Io vorrei sapere se é possibile intervenire con un apparecchio linguale per risolvere questo tipo di problema e se posso rivolgermi a Lei per effettuare il lavoro.
Inoltre, sfogliando internet in merito, mi é parso di capire che bisogna eliminare con un laser il frenulo tetto - labiale e dopodiché si può restringere lo spazio tra i denti con l'apparecchio, ma c'é il rischio che questo frenulo si rigeneri con il tempo e riapra lo spazio tra i denti ?
Inoltre le vorrei chiedere se l'apparecchio linguale ha un costo molto più elevato di quello normale e se me lo consiglia per la mia situazione.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 13 gen 2010, 17:27

Rispondo con ordine:
- sì, è possibile utilizzare un apparecchio linguale; richiede procedure tecniche leggermente più "indirette", e degli accorgimenti diversi in virtù del fatto che gli apparecchi linguali sono in grado di esercitare forze molto maggiori di quelli "vestibolari"; inoltre, l'applicazione sull'arcata superiore alcune volte richiede di rialzare l'occlusione per evitare che in chiusura tu faccia spingere i margini degli incisivi inferiori sugli attacchi anteriori, decementandoli;
- non sempre è necessario rimuovere il frenulo mediano superiore, a volte il diastema è dovuto ad un semplice eccesso di spazio, ed ovviamente solo con un esame clinico è possibile accertare la cosa; inoltre, il laser è solo uno dei metodi (ed il più costoso, oltre che meno diffuso, e assolutamente non necessario di per sé) per rimuoverlo: il buon vecchio bisturi funziona egregiamente, e può anche non essere necessario suturare;
- l'evenienza che il frenulo si "rigeneri" è ammissibile, ma non frequente, in caso di frenulotomia (semplice taglio del frenulo), mentre è escludibile se si pratica una frenulectomia (rimozione del frenulo in corrispondenza delle sue inserzioni); ricorda inoltre che in fase di eruzione dei denti, per un frenulo è semplice guidarli in posizioni distanti l'uno dall'altro, mentre se invece i denti sono riposizionati e allineati, e la situazione è stabilizzata, è da escludere che in situazioni normali un tessuto fibroso si ipertrofizzi al punto tale da coercitivamente muovere i denti contingenti;
- il costo di un'apparecchiatura linguale è maggiore di quello di un normale apparecchio, ma l'entità degli stessi è estremamente variabile (come avrai potuto leggere nella sezione relativa ai costi delle terapie).
Un'ultima considerazione riguardo ai trattamenti ortodontici in generale: è importante sempre e comunque la propria convinzione e motivazione prima di iniziare; in ogni caso, a fronte di terapie di una certa durata, e soprattutto di un certo costo, è fondamentale essere sicuri di volerle intraprendere, per collaborare con l'ortodontista e per sopportare il sacrificio (nel caso di apparecchi ad attacchi cementati sui singoli denti) di dover modificare le proprie abitudini (masticazione, pulizia) in funzione degli stessi.

Rispondi