Denti del giudizio inferiori e affollamento degli incisivi - falso mito

Rispondi
Alex

Messaggio da Alex » 13 gen 2010, 18:13

Sono una ragazza di 26 anni e l'anno scorso a Dicembre ho subito un intervento ai due denti del giudizio (sopra e sotto) della parte destra senza aver fatto una panoramica! ho appurato a distanza di qualche mese che gli incisivi inferiori, una volta un pò accavallati, ora si stanno piano piano allineando.. è possibile che togliendo i denti del giudizio gli incisivi superiori si stacchino l'uno con l'antro in quanto è presente dello spazio?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 13 gen 2010, 18:14

La tua domanda ti farà ricevere sicuramente risposte diverse da diversi colleghi... il peso che io do ai terzi molari nell'allineamento dentale è molto scarso, e se ci pensi anche tu, te ne puoi rendere facilmente conto: come è possibile che due denti del giudizio (o nel tuo caso, addirittura uno solo, siccome hai estratto il destro ma non il sinistro) riescano ad avere effetti così massicci sugli incisivi centrali, quando a separarli ci sono nientemeno che sei denti (secondo e primo molare, secondo e primo premolare, canino e incisivo laterale), assieme ai loro relativi complessi parodontali (e quindi legamento e osso)?
Inoltre, per quale motivo solo i denti del giudizio dovrebbero avere tutta questa propulsione in avanti? I denti hanno origini embriologiche e meccanismi di eruzione praticamente sovrapponibili, non c'è motivo per cui solo i terzi molari producano una "spinta", e non invece gli altri, che pure sono più "vicini" agli incisivi. Queste sono le mie argomentazioni, ma sicuramente ci sono miei colleghi che pensano l'esatto opposto!
Comunque, siccome in medicina, così come in ogni altra scienza, "verba volant, scripta manent", ciò che conta sono le prove sperimentali, e prove sperimentali dell'influenza dei terzi molari sull'affollamento inferiore praticamente non ce ne sono, come è evidenziabile ricercando tra gli articoli nel database di PubMed. Il motivo per cui i tuoi incisivi si stanno riallineando (ammesso che non sia solo una tua impressione!) è secondo me da ricercarsi altrove, ed elencarne le possibili cause sarebbe troppo lungo per questo contesto.

Alex

Messaggio da Alex » 13 gen 2010, 18:14

Scusi ancora la mia curiosità, nel caso in cui mi togliessero gli ultimi denti del giudizio rimasti (quelli sinistri sopra e sotto), ci potrebbe essere la possibilità che gli incisivi superiori si distanzino nel tempo?
faccio questa domanda perchè sn quasi certa che il mio dentista tra non molto mi tolga anche gli ultimi due rimanenti!
inoltre, volevo farle un'altra domanda.. è obbligatorio per il dentista fare una panoramica per appurare se i denti del giudizio devono essere tolti quando sono già cresciuti?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 13 gen 2010, 18:15

Se hai seguito il ragionamento della mia risposta precedente, ti renderai conto che, per come la penso io, puoi trascurare il rischio che accada una cosa simile.
Riguardo alla panoramica e all'estrazione dei denti del giudizio... nulla è "obbligatorio di per sé", piuttosto ci sono delle linee guida generalmente accettate che andrebbero seguite. Ad esempio, per quale motivo dovresti estrarre i denti del giudizio? Sono gravemente danneggiati? Sono "storti"? Ti danno altri tipi di problemi? Un dente del giudizio non va estratto per il solo fatto che è un dente del giudizio; in linea di massima è sempre meglio conservare ogni dente, se possibile.
La lastra (in questo caso una panoramica) secondo me è un requisito fondamentale per ogni estrazione che non sia estremamente semplice, ma non è "obbligatoria", se un collega decide di estrarre un dente (qualunque dente) senza prima esaminare una radiografia, può senz'altro farlo, e ovviamente se ne assume la responsabilità in caso di esito non ottimale dell'intervento.

Rispondi