Affollamento-apparecchio ortodontico fisso-estrazione dei premolari-spazi

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 1 feb 2014, 13:39

Da quanto scrivi capisco che hai letto sul mio sito che non programmo mai estrazioni ortodontiche a prescindere, quindi sai già cosa ti consiglierei di fare, tuttavia un trattamento ortodontico così a grande distanza è molto impegnativo con tempi e costi per le trasferte.
Purtroppo non esiste un "registro ortodontisti obiettori di coscienza", quindi sarà necessario per te "sondare il terreno" quanto più possibile!

Karen

Messaggio da Karen » 20 giu 2014, 17:42

Salve, sono una ragazza di 26 anni. Da quasi due anni ho iniziato l'ortodonzia per risolvere un problema di malocclusione. A causa di un affollamento dentale di una certa entità, mi è stato consigliato di procedere con le estrazioni ortodontiche. L'altro mio problema è il morso profondo. La mia domanda è questa, nei limiti chiaramente di un quesito on line, come si risolve?

Sono quasi al termine e fino ad ora la preoccupazione principale, mia soprattutto, è la chiusura degli spazi. Motivo per il quale non ho chiesto delucidazioni al mio ortodontista! Lo farò al prossimo controllo. Mi domandavo, però, se non fosse un problema da risolvere in seguito con l'ausilio del bite. Mi perdoni la domanda sciocca. Chiederò certamente al mio ortodontista, nell'attesa, provo a chiedere a lei.

Un'ultima curiosità : come vengono rimosse le bande?

La ringrazio

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 22 giu 2014, 18:07

Karen,
prima di tutto ho spostato la tua domanda in questa discussione, siccome l'argomento si sovrappone e sarebbe stato dispersivo avere un altro thread apposito.
Il morso profondo può essere più difficile da correggere facendo estrazioni, tuttavia con l'ortodonzia in corso non ha senso rimandare la correzione dei problemi a dopo lo smontaggio dell'apparecchio: l'apparecchio si smonta solo quando tutto quello che andava corretto è stato risolto, e successivamente non si usa un bite ma una contenzione.
Le bande e gli attacchi si staccano, molto banalmente, agganciandoli e tirandoli via, facendo cedere il cemento che si usa per incollarli sui denti.

maria rosaria

Messaggio da maria rosaria » 25 feb 2015, 15:13

Gentile Dott. Savone mi chiamo Maria sono una ragazza di 28 anni ho portato l'apparecchio mobile dall'età di 11 anni, poi sono passata a quello fisso in seguito ricordo di aver integrato quello fisso con uno di contenzione da portare solo la notte.(A 24 anni ho tolto l'apparecchio fisso ed ho continuato a portare il mobile di contenzione senza avere grandi risultati pur avendo estratto un molare nell'arcata superiore che mi è stato tolto solo dopo aver tolto il fisso, ed un primo premolare in quella inferiore.) L'arcata inferiore è rimasta piu' o meno stabile invece nell'arcata superiore gli incisivi centrali ed uno laterale si sono spostati sovrapponendosi l'uno all'altro non in modo eccessivo. Volevo sapere il costo di un trattamento ortodontico fisso in cermamica solo sull'arcata superiore ,ed in quanto tempo i denti potrebbero tornare allineati

Attendo una vostra risposta

Grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 26 feb 2015, 11:02

Maria,
i problemi di semplice disallineamento si risolvono normalmente in modo rapido, anche se più che raddrizzare i denti sarebbe opportuno trovare in contemporanea una posizione stabile, pena la tendenza a recidivare di nuovo.
Ad ogni modo la spesa di un trattamento simile, di durata ed estensione limitata, va calcolato per ogni caso, e solo per fartene un'idea puoi controllare nella mia pagina del tariffario, facendo una vaga proporzione considerando un trattamento su una sola arcata e ottimisticamente di solo qualche mese.

Avatar utente
Sylvia82
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 giu 2015, 18:26

Re: Affollamento-apparecchio ortodontico fisso-estrazione dei premolari-spazi

Messaggio da Sylvia82 » 26 giu 2015, 17:03

Buonasera, approfitto del topic già aperto per chiedere un'informazione inerente al problema esposto.
10 anni fa, causa palato piccolo e conseguente affollamento, nonché malocclusione e problemi estetici, ho portato l'apparecchio ortodontico per 3 anni. Ovviamente, data l'età, mi sono stati estratti 4 premolari (pratica che il mio primo dentista si era rifiutato di fare perchè, dati i delicati tratti della fisionomia, andavo incontro ad un arretramento del profilo). In maniera già prevista, infatti, prossima alla fine del lavoro, il naso risultava più pronunciato e comparivano delle rughe naso-labiali (a 25 anni!). La mia domanda è: c'è un modo per ristabilire l'armonia del viso di prima che cominciassi l'ortodonzia? Portando i denti, anche soltanto i canini ed gli incisivi dell'arcata superiore ed inferiore leggermente in avanti, potrei recuperare qualche millimetro. L'unico problema è che soffro di una leggera parodontite, probabilmente acuita dall'ortodonzia, quindi so che un'ulteriore spostamento dei denti comporterebbe uno stress non indifferente. Cosa mi consiglia, Dottore? Grazie.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Affollamento-apparecchio ortodontico fisso-estrazione dei premolari-spazi

Messaggio da Mauro Savone » 28 giu 2015, 21:01

Silvia,
il tuo è un problema che, oltre a clinico, è di responsabilità, infatti la difficoltà non è solo quella di programmare la terapia per ripristinare quello che è stato perso (l'osso corticale vestibolare reagirà bene al riposizionamento in avanti? e cosa fare dopo, quando i settori anteriori saranno stati avanzati? mettere degli impianti per sostituire i denti tolti a suo tempo? -triste ironia- e se lo spazio liberato non fosse sufficiente per dei denti interi -praticamente certo-, andrebbero avanzati a staffetta tutti gli elementi posteriori? tante variabili da mettere in conto) ma anche quella di prendersi carico di un trattamento così "delicato" per il solo scopo estetico, imponendosi quindi un obbligo di risultato quando normalmente il solo obbligo di un medico dovrebbe essere quello di mezzi (mi riferisco a questioni medico-legali).
In un mondo ideale, dove bastassero le sole buone intenzioni e in cui non si fosse costretti a tenere in conto anche questo genere di discorsi, sicuramente sarebbe prevedibile dal punto di vista tecnico un programma ortodontico di ripristino del profilo dei tessuti molli, facendo appunto avanzare i settori frontali (dai canini destri a quelli sinistri), quindi ti auguro di trovare il "coraggio", la serenità, il giusto spirito e soprattutto un dentista disposto a seguirti; considero il tuo caso molto stimolante, tuttavia rimangono validi i punti sopra esposti.

Avatar utente
Amina93
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 ago 2015, 20:47

Dente devitalizzato osteite estrazione impianto ortodonzia

Messaggio da Amina93 » 19 ago 2015, 21:11

Salve dottore. Ho effettuato di recente un 'ortopanoramica per motivi di ortodonzia e da essa è risultato che nel molare inferiore già precedentemente devitalizzato e' presente una carie destruente e un'osteite periapicale in fase iniziale. Visto il referto mi reco dal dentista il quale guardando l rx mi dice che il dente va estratto. Al che mi preme un dubbio : è possibile che non esista altra soluzione? (Ho 22 anni e non vorrei ritrovarmi senza un dente). Per di più una volta estratto il dente vorrei mettermi invisalign ( nell'arcata inferiore un incisivo è indietreggiato ed è presente un piccolo affollamento ) , una volta messo c'è il pericolo che i denti vadano a riempire lo spazio lasciato dal dente estratto? E se si c'è la possibilità di evitarlo senza che io debba mettere un impianto perché so che quest'ultimo non si sposta con l'apparecchio. Attendo una sua risposta
Grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Affollamento-apparecchio ortodontico fisso-estrazione dei premolari-spazi

Messaggio da Mauro Savone » 22 ago 2015, 10:51

L'invisalign, come qualunque apparecchio, mantiene gli spazi esistenti proprio perché impedisce ai denti di spostarsi dove vogliono, quindi puoi completare l'ortodonzia prima e inserire un impianto poi, senza problemi.
Riguardo al recupero del dente non sono in grado di risponderti, chi ti ha visitato e visto la lastra è in grado di dare un parere, e finora sembra tale parere sia negativo!

Avatar utente
Abi
New member
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 gen 2016, 16:09

Re: Affollamento-apparecchio ortodontico fisso-estrazione dei premolari-spazi

Messaggio da Abi » 15 gen 2016, 16:30

Salve dott.re ho 30 anni e sono in cura ortodontica da 7 mesi. Presentavo: - affolamento dentale nell'arcata superiore, un canino era sopra il secondo incisivo; - morso profondo; - II classe.
Prima di mettere l'apparecchio il dott.re ha estratto il primo premolare subito dietro al canino per creare spazio, tra l'altro con conseguente osteite post estrattiva. Adesso mi ritrovo col canino allineato ma con il centro mediale leggermente spostato Dato che si doveva ridurre lo spazio lasciato in sede del premolare. Per migliorare questa condizione mi è stato proposto di togliere anche l'altro premolare dal lato opposto. Io peró sono molto preoccupata per la questione dell'appiattimento in primis, e per la perdita irreversibile di un ulteriore dente sano. Secondo Il medico sarebbe la cosa più giusta, ma io tornassi indietro, anche dopo aver letto questo forum, non avrei tolto neanche il primo. Ma non essendo in grado di trovare da sola una risposta, vorrei chiederle cosa sia più opportuno fare in questo caso. Da ignorante in materia chiedo: non si potrebbero portare in avanti gli ultimi denti a partire dagli ottavi, per coprire quello spazio e così allineare di nuovo l'asse? Oppure. Crede che l'impianto di un premolare sia cosa ridicola dopo l'estrazione? Il fatto è che lui vorrebbe leggermente portarli indietro, io invece avrei voluto solo correggere il canino e avere un bel sorriso senza sacrificare il profilo.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Affollamento-apparecchio ortodontico fisso-estrazione dei premolari-spazi

Messaggio da Mauro Savone » 18 gen 2016, 11:05

Il piano di trattamento che prevedeva l'estrazione è stato portato già a compimento, quindi bisogna agire in funzione di questo al fine di ottenere un risultato coerente; significa che, a priori, era possibile evitare l'estrazione e orientarsi su soluzioni di compromesso, ma ora che l'estrazione è stata fatta diventa logicamente indispensabile programmare la prosecuzione dell'ortodonzia in funzione di questa.
Il collega avrà sicuramente stilato un piano di azione programmatico, specifico per il tuo caso, quindi ora da una parte c'è la possibilità di preservare l'altro premolare conservando un dente, dall'altra quella di simmetrizzare l'arcata evitando che una metà abbia più denti dell'altra; il compito di decidere quale tra le due strade è preferibile è proprio del collega, e starà poi a te accettare o meno la soluzione proposta.
Forse nel tuo caso un arretramento della premaxilla potrebbe anche essere esteticamente gradevole, o forse l'arduo compito di avanzare tutti i denti posteriori per colmare lo spazio libero avrebbe un esito migliore... ma tutte queste variabili vanno esaminate in modo specifico per la tua bocca, certamente rimettere il dente estratto con un impianto sarebbe insensato a mio parere.

Avatar utente
Abi
New member
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 gen 2016, 16:09

Re: Affollamento-apparecchio ortodontico fisso-estrazione dei premolari-spazi

Messaggio da Abi » 18 gen 2016, 11:19

Grazie per la risposta dottore.
Sono d'accordo sull'insensatezza di rimettere un dente dopo l'estrazione. Potrebbe spiegarmi perchè definisce arduo il compito di far avanzare gli ultimi denti? È una procedura lunga e dolorosa? Potrebbe avere effetti/conseguenza negative? E perchè ritiene che l'arretramento dell'arcata potrebbe anche beneficiarmi esteticamente?

Altro quesito: mi sono resa conto che adesso, sorridendo, gli angoli bui (gli spazi laterali quanto sorridi) sono più evidenti. Come se l'arcata da forma a semicerchio fosse passata ad una forma a U. Io credo che un sorriso sia più gradevole se pieno, senza angoli bui, mi sbaglio?

Avatar utente
Abi
New member
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 gen 2016, 16:09

Re: Affollamento-apparecchio ortodontico fisso-estrazione dei premolari-spazi

Messaggio da Abi » 18 gen 2016, 11:36

Ps. Qualora si optasse per l'estrazione,sarebbe indispensabile proseguire così anche per l'arcata inferiore, giusto? Qui i denti non sono proprio allineati ma non sono neanche accavallati.solo un premolare sembra uscire leggermente al di fuori della linea

Le invierei delle foto ma non riesco in questa sede

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Affollamento-apparecchio ortodontico fisso-estrazione dei premolari-spazi

Messaggio da Mauro Savone » 18 gen 2016, 12:38

Spostare in blocco molari e premolari è un lavoro molto lento, e quindi lungo, oltre che complicato per l'ancoraggio richiesto; gli angoli bui si correggono con l'espansione dell'arcata piuttosto che con lo spostamento dentale.
Ricorda che sei in cura presso altro collega, e non sarebbe opportuno chiedere indicazioni sul piano di trattamento in altre sedi anche perché è comunque lui che sta eseguendo il lavoro, è preferibile invece esporre tutti i tuoi dubbi al diretto interessato; in ogni caso non è indispensabile replicare le estrazioni inferiormente solo perché sono state eseguite nell'arcata superiore.

Avatar utente
Abi
New member
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 gen 2016, 16:09

Re: Affollamento-apparecchio ortodontico fisso-estrazione dei premolari-spazi

Messaggio da Abi » 18 gen 2016, 12:48

È certamente vero che sarebbe più opportuno chiedere a lui, come fra l'altro ho già fatto, ma è possibile che i miei e i suoi obbiettivi non coincidano. Io mi sarei fermata al semplice allineamento ma é ovvio che il professionista è lui ed è a lui che mi affido. Ma so che ognuno persegue uno scopo in maniera diversa. Semplicemente volevo chiedere un parere diverso: siamo tutti un pizzico diffidenti, no? :)

La ringrazio comunque per il suo aiuto e per il tempo dedicatomi

Rispondi