malocclusione: apparecchio fisso o mobile?

Rispondi
cristy66

Messaggio da cristy66 » 23 feb 2010, 11:52

Gent. Dott. Savone,
mio figlio presenta una malocclusione dovuta ad un incisivo superiore che cresce storto e non chiude dietro il suo corrispettivo incisivo inferiore bensì dietro.
Le chiedo: quest'unica stortura può essere stata causata da una caduta avvenuta 5 anni fa quando il dentino da latte rientò nella gengiva?
Il germe permanente può essere stato danneggiato allora?
Il dentista presso cui è in cura il bambino ci ha prospettato un'intercettiva sull'arcata superiore.
Un ortodonzista che ho consultato per avere un altro parere invece ha optato per un apparecchio mobile.
Da mamma vorrei solo sapere qual'è la cura migliore...
Devo sentire un altro parere?
Grazie per l'attenzione.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2414
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 23 feb 2010, 13:31

E' sicuramente possibile che l'intrusione traumatica dell'incisivo da latte abbia provocato lo spostamento del permanente corrispondente... ma non il danneggiamento, siccome da quanto mi dici sta uscendo, e l'unico difetto è che è "storto"; ma cercare ora le cause è superfluo, ed è utile invece risolvere la malocclusione.
Un apparecchio mobile può essere "ortodonzia intercettiva", e viceversa, penso che i due medici ti abbiano detto la stessa cosa in modo diverso; non conta come porti in posizione quel dente, l'unica cosa importante è farlo.
Nella sezione fotografica puoi vedere un caso simile a quello di tuo figlio, risolto con un apparecchio fisso; ma le situazioni cambiano da bambino a bambino...

Rispondi