chiusura diastema

Rispondi
miky

Messaggio da miky » 5 mar 2010, 17:18

gentile dottore, mi si e' formato un diastema frà il 33 e il 34 con lieve rotazione del 33,le chiedo se si potrà chiudere spontaneamente o necessita di una correzione.Premetto che ora ci va sempre la lingua e che tendo a mordermi il labbro inferiore.Ho 40 anni.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 5 mar 2010, 18:37

Cara Miky
il tuo caso mi sembra molto particolare, normalmente le rotazioni dei canini inferiori sono causate da mancanza di spazio e quindi fanno parte di quadri di affollamento dentario più o meno grave; tu invece hai una situazione opposta, con rotazione che ha creato un diastema, e quindi un eccesso di spazio. Comunque la rotazione è un difetto di posizionamento che è quasi impossibile che si corregga spontaneamente, ed anzi, se la morsicatura del labbro è abituale e causa una spinta del dente in una direzione "errata", è più facile che il malposizionamento si aggravi.

miky

Messaggio da miky » 5 mar 2010, 19:23

dottor Savone, un lieve affollamento è presente nell'arcata inf. con gli incisivi legg.accavallati ed ora anche il canino che ha vestibolarizzato e ruotato,creando un morso testa a testa con il 23.Perchè, può la sola spinta della lingua peggiorare la situazione? La situazione è peggiorata da quando porto il bite sup. di svincolo.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 5 mar 2010, 19:33

La terminologia che usi è molto "specifica", come se stessi ripetendo le parole del tuo dentista... comunque lingua e labbra, che sono muscoli relativamente forti, possono causare importanti malposizioni dentarie se non svolgono correttamente il loro compito. Sul resto non posso ovviamente pronunciarmi, comunque in generale i denti si spostano in risposta a delle forze esterne ripetute, che a loro volta possono derivare da molti fattori diversi.

miky

Messaggio da miky » 5 mar 2010, 19:43

grazie della disponibilità dott.Savone, si è vero che uso termini specifici,ho una vera passione per il vostro lavoro quindi mi documento spesso, quando posso.Ho trovato il suo sito veramente interessante.Le farò sapere cosa deciderò di fara con il mio problema.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 5 mar 2010, 22:03

Ah, bene allora, e grazie, intanto ti auguro di fare una buona valutazione, a presto

miky

Messaggio da miky » 31 ott 2010, 1:22

gentile dott.Savone, in riferimento alla nostra precedente discussione del 05/03/10 le scrivo come daccordo in merito alla mia decisione.Porto ortodonzia fissa ad entrambe le arcate dallo scorso aprile,con attacchi autoleganti in tecnica bidimensionale.Devo dirle che la situazione è molto migliorata,sia esteticamente che funzionalmente( non ho più mal di testa,non bruxo.....),è sicuramente un sacrificio,ma ne è valsa la pena;ed è anche grazie a lei che ho intrapreso questa strada.Grazie ancora....

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 31 ott 2010, 10:34

Ho unito il tuo messaggio alla discussione da te già aperta; in un forum dovresti agganciarti al discorso già iniziato, altrimenti si creerebbe confusione.
Comunque mi fa piacere, come vedi l'ortodonzia finché viene condotta correttamente (indipendentemente dalla tecnica e dagli attacchi) è in grado di riportare sulla buona strada molte disfunzioni a partenza occlusale, riattivando meccanismi di equilibrio dormienti, e disattivandone altri che creano interferenze.

Rispondi